90372
Image 0 - Piazza Monte Ceneri
Image 1 - Piazza Monte Ceneri
Image 2 - Piazza Monte Ceneri

Piazza Monte Ceneri

Piazza Ticino, sul Passo del Monte Ceneri, con il suo Totem in pietra ticinese, è il nuovo landmark del territorio. La valenza simbolica di tale intervento è molto forte: la piazza rappresenta simbolicamente l’unione fra 3 regioni (Locarno, Bellinzona, Lugano) caratterizzate da un passato storico di profonde divisioni già dall’anno di istituzione del Canton Ticino (1803). L’elemento Totem rappresenta invece la concretizzazione dell‘intero progetto AlpTransit che vede nella realizzazione del tunnel di base del Ceneri il suo completamento. Il rivestimento del Totem è in pietra ticinese proveniente dagli scavi AlpTransit.
 

La nuova Piazza Ticino rappresenta uno dei punti principali dell’itinerario escursionistico “La Via del Ceneri”. Lo spazio ellittico si caratterizza per la presenza di 5 panchine e 4 nuovi alberi che creno una zona d’ombra per la sosta degli escursionisti.
 

Sulla piazza è inoltre presente uno dei Photospot del Grand Tour of Switzerland da dove poter scattare la vostra foto souvenir.
 

Indirizzo: Via Monte Ceneri, 6802 Rivera

 

Parcheggio: Parcheggio delle stazioni di servizio presenti sul passo

               

Distanza a piedi: Percorso pedonale dalla stazione di servizio, 1 minuto