Penuria energetica

le informazioni utili


Il settore turistico guarda con preoccupazione all’attuale crisi energetica e intende dare il proprio contributo affinché il tema sia argomento di discussione e confronto all’interno delle varie associazioni di categoria. Al contempo, il settore sostiene gli sforzi del Consiglio federale che, attraverso la campagna “L'energia è scarsa. Non sprechiamola”, ha invitato la popolazione e il mondo economico a risparmiare energia.

In Ticino è stata promossa la nascita di una task force del settore turistico di cui fanno parte l’Agenzia turistica ticinese, HotellerieSuisse Ticino, l’Associazione Campeggi Ticinesi, l’Unione Trasporti Pubblici e Turistici Ticino e le Organizzazioni turistiche regionali. Il gruppo si interfaccia con il tavolo di lavoro istituito a livello cantonale e cerca di informare, rappresentare e sostenere l’intero settore turistico in questa delicata situazione.

L’obiettivo di questa sezione del sito è quello di veicolare le informazioni più importanti su come affrontare al meglio le eventuali difficoltà che potrebbero presentarsi in caso di aggravamento della crisi. Le informazioni sono costantemente aggiornate, sia da parte del Consiglio federale che delle associazioni di categoria.

Adesione all’alleanza risparmio energetico


L’Agenzia turistica ticinese ha già provveduto all’attuazione di una serie di misure di risparmio energetico. A breve termine si intende aderire all’Alleanza risparmio energetico (Energiespar-Alliance), formata da organizzazioni che sostengono gli sforzi per un approvvigionamento energetico sicuro nel prossimo inverno, mettendo in atto volontariamente misure per utilizzare l’energia in modo più efficiente e parsimonioso.


I membri dell’Alleanza si impegnano in modo coerente a sensibilizzare, incoraggiare e consentire ai loro membri, partner e collaboratori un’utilizzazione parsimoniosa dell’energia. Aiutano, inoltre, in modo attivo la divulgazione della campagna “Zero spreco” e di altre misure esemplari.