Hotel Revenue Management ECRME (Professional)


Raggiungere il miglior prezzo possibile è il modo più veloce ed efficace per aumentare il profitto di un hotel. Questo è l'obiettivo principale del Revenue Management. Le esigenze del settore turistico-alberghiero sono in rapida evoluzione nell'era digitale. Il Revenue Manager è una nuova professione in continua evoluzione. La formazione classica spesso non è in grado di tenere il passo con questi cambiamenti. Questa lacuna viene colmata da un percorso educativo già collaudato e in stretta collaborazione con l'European Center for Revenue Management Education (ECRME).

Questo corso fa parte del nuovo Executive Diploma in Hospitality: Director of E-Commerce, approvato dalla Schweizerische Hotelfachschule Luzern (SHL).

I partecipanti saranno introdotti ai diversi aspetti del Revenue Management. Una parte importante del corso è il collegamento tra le nuove competenze acquisite e l'applicazione operativa.

  • A chi è rivolto questo corso?

    Il corso Revenue Management è una specializzazione rivolta ai professionisti dell'ospitalità di tutte le aree relative al Revenue Management. In primo luogo ai Reservation & Revenue Manager, ma anche a Front Office Manager e Direttori che desiderano approfondire le loro conoscenze su questo importante argomento.

  • Cosa si impara in questo corso?

    In questo corso si apprenderanno le tecniche di base del Revenue Management. Riceverete un'introduzione ai modelli teorici più importanti, imparerete ad analizzare la struttura dei prezzi di un hotel e potrete calcolare le cifre chiave fondamentali per operare un hotel moderno. Conoscerete anche il lato strategico del Revenue Management. Dopo il corso sarete in grado di definire il Competitive Set e posizionare il vostro hotel al prezzo giusto. Conoscerete il ruolo e il compito di un revenue manager e saprete come impostare le strategie di Revenue Management nella vostra azienda. Infine, imparerete a conoscere i diversi modelli di previsione e a calcolarli. Il corso si conclude con la simulazione di un Revenue Management meeting in cui si applicano tutte le tecniche apprese.

  • Come è il formato del corso Revenue Management?

    Il formato del nostro corso è caratterizzato da un approccio di apprendimento misto: attraverso un mix di istruzione in classe e apprendimento online, si ottiene un alto livello di successo nell'apprendimento per voi e per il vostro hotel. Il corso si conclude con un certificato emesso da ECRME e dalla SHS Academy. Vi è la possibilità di completare il certificato di "Certified Revenue Manager ECRME" frequentando ulteriori corsi.

  • Descrizioni dei moduli

    Concetti di base del Revenue Management (RM01)

    In questo modulo i partecipanti familiarizzano con le teorie di base su cui si fonda il moderno Revenue Management. Oltre ai concetti di base teorici, come le "Strategic Levers of Revenue Management" di Kime, vengono insegnate anche applicazioni pratiche, come il "Demand Calendar", e le figure chiave più importanti.

     

    Strategic Revenue Management  (RM02)

    Nella gestione strategica delle entrate, l'accento è posto su obiettivi a medio e lungo termine. Gli elementi centrali del modulo sono il set di concorrenti ("CompSet"), la strategia di posizionamento, il benchmarking e il controllo delle prestazioni.

     

    Operational revenue management (RM03)

    Questo modulo si occupa del processo del Revenue Management. L'applicazione è strutturata in compiti giornalieri, settimanali e mensili e costituisce la base per il lavoro operativo del Revenue Management. Sulla base di un esempio, viene organizzato un "revenue meeting" che può essere applicato direttamente all'attività dell'azienda.

     

    Total Revenue Management (RM04)

    Dopo che il Revenue Management si è affermato come disciplina nel settore delle camere ed è già stato applicato con successo in numerose aziende e catene, questo modulo è dedicato all'applicazione delle strategie note ad altre aree di servizio dell'hotel. F&B, eventi e conferenze, così come lo SPA sono analizzati esplicitamente e vengono sviluppate possibili misure e cifre chiave.

     

    Applicazioni dal vivo e casi di studio (RM05)

    Oltre all'insegnamento teorico, il trasferimento delle competenze nella vita professionale quotidiana e l'applicazione di quanto appreso sono al centro della formazione continua. Per questo motivo, il corso di Revenue Management viene applicato ad un'azienda reale o fittizia sulla base di gruppi e compiti individuali. Su richiesta, i partecipanti possono trattare la propria azienda come un caso di studio.