5 opere firmate Mario Botta


Scultori, pittori, architetti,... il Ticino è terra d’artisti! Dai più antichi segni architettonici alle famose opere, frutto di grandi maestri che hanno caratterizzato il territorio. Classe 1943, Mario Botta, nato a Mendrisio inizia la sua carriera a Lugano realizzando case unifamiliari. Oggi tutto il Ticino vanta delle opere firmate dall’importante artista ticinese, conosciuto anche in tutto il mondo.

1. Giochi di geometrie in alta Vallemaggia


Gneiss, marmo, ferro e vetro. Alcuni dei materiali utilizzati da Mario Botta per la costruzione della chiesa di San Giovanni Battista, incastonata in un paesaggio di montagna, a Mogno.

2. Arte e cultura a cielo aperto


Secondo l’architetto è proprio un contrasto tra natura e architettura che dà vita alla chiesa Santa Maria degli Angeli del Monte Tamaro. Una passerella che porta fino al belvedere, punto panoramico da dove poter ammirare il paesaggio. 

3. A teatro con l’artista


Il Teatro di architettura, situato all’interno del Campus dell’accademia di architettura di Mendrisio, è una delle recenti opere realizzate da Mario Botta. Una struttura volta a rafforzare l’offerta formativa del territorio e non da ultimo partner della nuova Rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto (MAM). 

4. Fiore di pietra sul Monte Generoso


Geometrie incastonate a 1'704 metri di altezza.
Ideata dall’architetto Mario Botta è un’opera che sprigiona storia e non solo. 

5. Cooming soon sul ghiaccio


Apertura prevista per la stagione hockeistica 2021/22. La nuova Valascia ad Airolo presto vedrà la luce! Pronti a stare sul ghiaccio circondati da un’architettura scenografica? 

Pista di ghiaccio Valascia

Pista di ghiaccio Valascia

Dove sapere di più