138394
Image 0 - Rasa - Porto Ronco
Image 1 - Rasa - Porto Ronco
Image 2 - Rasa - Porto Ronco
Image 3 - Rasa - Porto Ronco
Image 4 - Rasa - Porto Ronco
Image 5 - Rasa - Porto Ronco
Image 6 - Rasa - Porto Ronco
Image 7 - Rasa - Porto Ronco
Image 8 - Rasa - Porto Ronco
Image 9 - Rasa - Porto Ronco
Image 10 - Rasa - Porto Ronco
Image 11 - Rasa - Porto Ronco
Image 12 - Rasa - Porto Ronco
Image 13 - Rasa - Porto Ronco

Rasa - Porto Ronco

Rasa è un bellissimo villaggio risalente al XVI secolo, posto a 898 m s.l.m. su un magnifico terrazzo naturale, circondato da vasti pascoli e fitti boschi. Un vero gioiello, raggiungibile unicamente a piedi o con la funivia che sale da Verdasio.

L'escursione di montagna si snoda lungo una lieve salita attraverso l'attigua frazione di Monti fino a Termine. Da qui, seguendo le indicazioni per il Pizzo Leone, il percorso prosegue con una salita piuttosto ripida. Giù a valle, il Lago Maggiore, con la sua forma allungata, s'insinua come un fiordo nel vasto Piano di Magadino.
Decisamente diverso è il panorama in direzione nord: profonde valli e gole selvagge plasmano il pittoresco paesaggio delle Centovalli.

Un sentiero d'altura panoramico costeggia la cresta della montagna in una gradevole discesa fino all'Alpe di Naccio e alla Corona dei Pinci. Da qui si scende in un susseguirsi di curve attraversando Porera e Non, fino a raggiungere Porto Ronco.

Escursioni di difficoltà media che richiede una buona condizione fisica.

Suggerimenti

  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

 

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo:

https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

-

Presso questo itinerario

hikeTicino: l’App per tutti i percorsi!