Storia: Dal Tibet a Carasc

Quasi 7 anni in Ticino

Prima viveva in un paese con la cima più alta di tutto il pianeta, il Mount Everest. Ora vive nei pressi del più lungo ponte sospeso in Ticino.

Chothar è nato in Tibet. La sua patria si trova sull'altopiano più elevato del mondo, di circa 4'900 metri. Da circa 4 anni vive in Ticino, il cantone più sud della Svizzera. È davvero così inverosimile trovare delle somiglianze tra due paesi così lontani?

IL PERSONAGGIO

Chothar, chef che ha portato un pizzico di Tibet in Ticino 

Chothar,  chef che ha portato un pizzico di Tibet in Ticino 
Quando mi chiedono com'è il Tibet, li porto al ponte Carasc.

Chothar è arrivato dal Tibet, 4 anni fa. La sua patria viene chiamato anche Paese delle Nevi o il Tetto del Mondo. È situato su un altopiano a 4'900 metri.  La cima più famosa è l'Everest che con i suoi 8’848 metri è la montagna più alta di tutto il pianeta.  

Tutte caratteristiche che non ricordano proprio il Ticino! Eppure, Chothar ha trovato qui, nella regione più meridionale della Svizzera la sua seconda patria. Porta volentieri i suoi amici e ospiti al ponte Carasc. Gli piace molto la forza simbolica di questo ponte: unire due comuni, Monte Carasso e Sementina, che erano a poche centinaia di metri ma irraggiungibili in questo punto, diviso dalla Valle Sementina, profonda 130 m sotto l’attuale ponte.  

Ponte Carasc

Qualche volta viene qui da solo.  Il ponte evoca in lui felicità, a volte unita a un po’ di malinconia. Quando si ferma e lascia vagare lo sguardo sul piano di Magadino rivive dei bei ricordi.

A passo sicuro prosegue, abituato com’è al dolce tremolio dei ponti sospesi.
Quando è in compagnia racconta qualche storiella del suo Tibet per distrarre chi non è abituato e più titubante nell'attraversare.

Ponte Carasc
Ponte Carasc

Ogni tanto si ferma per mostrare gli scorci che più gli ricordano la sua patria. 

Ponte Carasc
In questi 4 anni in Ticino ho accumulato molte esperienze nuove e sempre più spesso, a chi mi accompagna nella passeggiata sul ponte, racconto qualche aneddoto della mia vita in Ticino.
Ponte Carasc
Pro tip
Una funivia porta da Monte Carasso al nucleo di Curzútt, partenza della passeggiata per il ponte tibetano. La funivia prosegue fino ai Monti Mornera, su 1'400 m, una cima molto amata dai parapendisti.
Non sarà la cucina tibetana preparata da Chothar, ma nel Ristorante Ostello Curzútt si possono gustare ottimi piatti ticinesi, sotto l'ombra degli alberi in terrazza.
La chiesa San Bernardo è situata tra Curzútt e il ponte tibetano. È aperta da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle ore 17. Con i suoi pregevoli affreschi è parte dei monumenti di importanza nazionale.

"Il ponte Carasc è uno dei posti che preferisco in Ticino."

CONDIVIDI 

LA STORIA COMPLETA


CONSIGLIATO PER TE


Storie

LA PROSSIMA STORIA