Una ricarica tutta al naturale

IL MOMENTO PERFETTO
  • 14 settembre - 14:00
  • 20°
  • 18°
  • Energico

Vigneti, cascate e un’amicizia che dura da anni. Settembre è appena iniziato nella regione dove l’uva è regina. Il sole splende alto nel cielo e scalda i vigneti: è autunno in Ticino. Giornate miti e aria piacevole. Il Mendrisiotto è pieno di sorprese, fa da scenario alle passeggiate e regala aneddoti e storie interessanti.

Cin cin! Insieme brindate al vostro incontro ai piedi della cascata del botto. 
L’aria fresca, il calore del sole e l’amica del cuore è proprio quello che ti ci vuole per ricaricare le tue energie. Tu e Claudia non vi vedete spesso ma andare a trovarla in Ticino è sempre un piacere. Amiche fin da piccole avete condiviso tanti momenti di scoperta.  

L’estate è appena terminata e i tuoi figli, Edoardo e Camilla sono tornati da poco sui banchi di scuola. Settembre è il mese che preferisci: i mille colori, il cinguettio degli uccelli, il sole che riscalda dolcemente e le giornate ancora abbastanza lunghe per godere di tutte le ore di luce che la natura ti regala. 

Dopo poco esservi incamminate da Rovio verso la cascata del Botto ecco che una magia di luci vi regala un meraviglioso arcobaleno che fa da cornice alla vostra sosta rigenerante. Quale miglior modo per ricaricare le batterie se non quello di immergersi nella natura? Piccole gocce d’acqua rinfrescano la lettura. In mano un libro, ambientato proprio a Rovio, di Gerhart Hauptmann premio nobel nel 1912, che da tanto volevi finire. 5, 10, 20 pagine dopo, la gola è secca … è il momento di godersi una bevanda fresca e frizzante. 

In marcia verso la cascata del Botto, Rovio

In marcia verso la cascata del Botto, Rovio

Cascata del Botto, Rovio

Cascata del Botto, Rovio

Un momento per leggere e rilassarsi presso la cascata del Botto

Un momento per leggere e rilassarsi presso la cascata del Botto

Un brindisi con il Sambì

Un brindisi con il Sambì

I vigneti di Arogno

I vigneti di Arogno

Azienda agricola Bianchi, Arogno

Azienda agricola Bianchi, Arogno

Uva ticinese

Uva ticinese

Deliziosa ricetta della torta all'uva

Deliziosa ricetta della torta all'uva

Piano piano i ricordi di quando da piccole vi divertivate a giocare a nascondino tra le terrazze cariche d’uva riaffiorano. L’idea di poter camminare tra i vigneti ti frulla nella testa e Claudia lo capisce subito. Prossima tappa allora? I vigneti di Arogno!  

La curiosità di scoprire qualche nuova storia sul vino è tanta. Detto fatto la tua amica del cuore ti presenta i proprietari dell’azienda agricola e in men che non si dica ti ritrovi in mezzo alla vigna. 

L’ispirazione ti viene quando, il profumo inebriante dell’uva giunge al tuo naso e la pancia comincia a lamentarsi per la fame. Torta all’uva, che gustosa idea! E allora con il permesso dei proprietari prendi con te qualche grappolo d’uva per poter sfornare la sera stessa questa prelibatezza. Che dolce ricordo… 

Carlo Crivelli, - viticoltore
Carlo Crivelli,viticoltore
Ti potrebbe interessare anche la seguente storia
Ci riallacciamo alla nostra storia e coltiviamo di nuovo antichi vitigni come il Nebbiolo.
Leggi la storia
UNA BELLA GIORNATA
14.00

In viaggio verso la cascata

14.15

Piccole gocce d'acqua rinfrescano la lettura

15.00

Una pausa in compagnia

15.30

La passeggiata continua tra i vigneti

16.00

Che vista!

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

Attenzione!
È proibito fare il bagno nella cascata del Botto. 


CONTATTI
COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE