• Natura
  • grandtourofswitzerland
  • alpinepass

Ieri in carrozza, oggi in moto: la moderna via storica della Tremola

IL MOMENTO PERFETTO
  • 25 giugno – 6.30
  • 2'106 m
  • Felice

Scalare un monumento svizzero sentendo sotto le ruote il porfido che è stato calpestato per quasi due secoli da diligenze, carri, auto e moto. La Tremola è molto più di un semplice passo e regala ai motociclisti un’esperienza fisica ed emotiva.

Guardali lì: 24 tornanti che ti aspettano e quasi ti sfidano a percorrerli, vincendo le loro difficoltà e assaporando tutta l’emozione di questa avventura.

È da tanto tempo che aspetti questo momento e quando hai visto sul passo il cartello con scritto "San Gottardo – 2'091 m", lo hai subito fotografato per aggiungerlo alla tua collezione e dentro di te l’emozione è stata grande.
I guanti ci sono, la giacca è chiusa e il cielo promette bene: quelle poche gocce di pioggia che hai incontrato salendo all’ospizio del passo dovrebbero restare al di là delle Alpi. A sud splende il sole.

San Gottardo, tornante della Tremola

San Gottardo, tornante della Tremola

Passo del San Gottardo, selciato della Tremola

Passo del San Gottardo, selciato della Tremola

San Gottardo, la diligenza

San Gottardo, la diligenza

E allora lasci andare la moto, sulla strada e nella storia dosando saggiamente gas, frizione e freno per raggiungere Airolo e il tanto agognato cappuccino che ti riscalderà. 

Oggi su questa splendida strada di auto non ne incontri quasi più: incroci invece ciclisti, escursionisti e altri motociclisti che, come te, vogliono mettersi alla prova su questo percorso assolutamente da fare… e da fotografare!

UNA BELLA GIORNATA
7.30

Colazione all'Ospizio San Gottardo

8.15

Si parte!

8.30

Sulla Tremola incroci la diligenza del Gottardo

8.41

Foto ricordo dell'esperienza

9.20

Pausa cappuccino ad Airolo

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

Per raggiungere Airolo sulla strada storica, sul Passo del San Gottardo (aperto durante la bella stagione) prendere l’uscita per l’Ospizio e poi seguire le indicazioni per la Tremola.


CONTATTI
COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE