134184
Image 0 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 1 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 2 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 3 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 4 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 5 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 6 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 7 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 8 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 9 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 10 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 11 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate

Funivie Airolo-Pesciüm - Estate

Funivie Airolo-Pesciüm 
 

Alle porte del Sud della Svizzera, a 200m dall’uscita autostradale di Airolo si trovano gli impianti di risalita di Airolo-Pesciüm, attrezzati con un ampio parcheggio gratuito o raggiungibili in pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Airolo.

Pesciüm è un’estesa terrazza panoramica che sovrasta il paese di Airolo, facilmente accessibile grazie alla capiente funivia che ogni giorno in soli 5 minuti catapulta i numerosi appassionati in un magnifico panorama alpino con una vista panoramica mozzafiato sul San Gottardo, sulla Valle Bedretto e sulla Val Leventina. In estate Pesciüm è il punto di partenza di numerosi itinerari per escursionisti e sempre più meta ambita anche per ciclisti e bikers in cerca di divertimento e adrenalina.

Il punto panoramico di Pesciüm vi offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti. I sentieri percorribili si diramano in varie direzioni: percorrete il Sentiero Alto del Tremorgio, ombreggiato e con vegetazione variegata, lungo il quale si incontrano l’alpe di Ravina e l’abitato di Giovett per poi arrivare al magnifico Lago Tremorgio, oppure immergetevi nella natura selvaggia, fatta di colori brillanti, rilassanti silenzi e alpeggi percorrendo la «Strada degli Alpi» della Valle Bedretto, per scoprire una regione incredibilmente affascinante situata direttamente di fronte al magnifico massiccio del San Gottardo.

Continuate il vostro viaggio in funivia e recatevi sulle pendici del Sasso della Boggia, che svetta a 2’065 metri di quota. Qui potrete lasciarvi incantare dalla nuova altalena panoramica e dondolarvi ammirando la splendida vista sul massiccio del Gottardo! Costruita in collaborazione con Swing the World e l'Organizzazione Turistica Regionale, l'altalena è fruibile sia d'estate che d'inverno.

L’Airolo Bike Park, con i suoi trail mozzafiato, dossi e paraboliche molto divertenti, è un vero paradiso per gli appassionati della Mountain Bike! L’unico Bike Park in Ticino propone percorsi adatti sia agli amanti dell’adrenalina, sia a chi è alle prime armi con le discese fra ostacoli e radici, permettendo così ad ognuno di trovare quello che cerca.

Grazie alla posa di una colonnina di ricarica a Pesciüm, il comprensorio è comodamente visitabile anche con la bicicletta elettrica. Gli amanti dell’e-bike potranno quindi godersi il panorama e l’aria aperta in tutta tranquillità, percorrendo i percorsi Ponte Filippi-Pesciüm e Fontana-Pesciüm, tutti da scoprire.

Approfittate del bike shop, noleggiate una delle biciclette a disposizione e partite alla scoperta dei nostri percorsi! 

Il comprensorio vi offrirà anche la possibilità di ammirare il panorama dalla terrazza a Pesciüm e di gustare le prelibatezze del ristorante di montagna La Stüa, rimodernato alla fine del 2019. La cucina propone tutti i giorni prodotti locali lavorati in modo semplice e curati, affinché si possano percepire i sapori della tradizione culinaria di montagna. A fine giornata potrete infine rilassarvi al bar la Chièuna, punto di ritrovo per sportivi e non dell’alta Leventina, che vi aspetterà per un divertente Après-Bike con sottofondo musicale.

 

Estate - apertura 2023:
24 giugno – 8 ottobre
Orari d’apertura: 8.30 - 18.00
Corse ogni 30 minuti (settembre e ottobre ultima corsa 17.00)


Inverno
Orari d’apertura: 8:45 - 16:00
30 km di piste (blu, rosse e nere)
8 impianti (2 funivie, 1 seggiovia, 3 scilift, 1 tappeto mobile, 1 pony lift)
18 km di sentieri per racchette da neve (divisi su 4 tracciati)
 

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • APERTURA 24.06 - 08.10
  • TRASPORTI Funicolari - Funivie
  • Swisstainable Level I commited