Swiss Wine Tour

Una selezione di esperienze enologiche perfetta per gli amanti del vino.

Ti piacerebbe vivere l'esperienza di una vacanza enoturistica?


Swiss Wine Tour è una selezione di offerte enoturistiche provenienti dalle diverse regioni viticole svizzere, tra cui il Ticino; un territorio con una forte tradizione e cultura del vino. Grazie a Swiss Wine Tour potrai (ri)scoprire la vera essenza dell'artigianato e vivere un'avventura relazionata al prodotto locale acquistando la tua esperienza enoturistica tutta al ticinese direttamente online!

Il Ticino vitivinicolo in cifre


Superficie viticola in ettari

+1'000

Viticoltori

+3'600

Superficie vitigni Merlot

80%

Acquista la tua esperienza enoturistica


I produttori di vino ticinesi ti accoglieranno nei loro vigneti e nelle loro cantine per vivere un'esperienza unica legata al territorio. Potrai imparare l'arte della vendemmia, pedalare da un terreno vitivinicolo all'altro, dormire tra i vigneti ma sopratutto degustare il frutto del loro lavoro: il vino!



In Ticino il turismo enogastronomico e il progetto Swiss Wine Tour è sostenuto da Ticino Turismo,
dal Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) e da Ticino Wine.

La realtà vitivinicola ticinese


Dietro una regione così piccola si cela una grande passione per la produzione del vino. Il Ticino è la patria del tanto amato Merlot, il vitigno più diffuso. Ecco alcuni spunti per conoscere meglio il territorio e i segreti del suo vino.

La gastronomia del territorio


Goditi un buon vino insieme ad un piatto tipico della regione! Il Ticino è ricco di tradizioni, ricette, prodotti tipici, grotti, ristoranti e chef stellati che sapranno soddisfare anche il palato più raffinato. 

Lasciati ispirare


Idee per un'esperienza unica in Ticino.