102618
Image 0 - Terre d'autunno - azienda vitivinicola
Image 1 - Terre d'autunno - azienda vitivinicola
Image 2 - Terre d'autunno - azienda vitivinicola
Image 3 - Terre d'autunno - azienda vitivinicola

Terre d'autunno - azienda vitivinicola

Filosofia

La nostra azienda apre un nuovo capitolo nel mondo vitivinicolo ticinese. Il lavoro che svolgiamo con impegno e dedizione consiste primariamente nell’affinamento dei nostri vini in botti di produzione propria. L’obiettivo finale è quello di offrire al consumatore un prodotto ad alto valore aggiunto, nel quale si possa assaporare e scoprire le caratteristiche locali di un vino affinato in legno cresciuto a pochi chilometri di distanza. Questo aspetto è particolarmente significativo per chi crede che un vino non sia semplicemente un bene di consumo, ma piuttosto un prodotto che parli direttamente al cuore della gente, attraverso le proprie radici e la propria identità. Bere il nostro vino significa quindi, prima di tutto, essere direttamente partecipi del nostro territorio.
 

 La botte

Il cuore pulsante della nostra azienda è rappresentato dalla produzione di botti per l’affinamento dei nostri vini. Le barriques sono prodotte partendo direttamente da alberi di quercia di provenienza locale accuratamente selezionati. La lavorazione dell’albero, rigorosamente „ a spacco“, richiede abilità ed intuito e permette di ottenere le doghe, la materia prima per la costruzione delle botti. Dopo un periodo di stagionatura all’aria aperta superiore ai 30 mesi, il legno è pronto per la costruzione delle botti. Generalmente optiamo per la creazione di fusti da 300 litri di tipo „bourgogne“.

 

I vini

Nei nostri vini ricerchiamo la tipicità dei singoli vigneti. Le vinificazioni avvengono separate per ogni singolo appezzamento. In seguito, valutiamo attentamente i risultati ottenuti e cerchiamo di accompagnare al meglio il vino nella sua fase di affinamento. L’allevamento in barriques è per noi un punto essenziale e va dosato nel migliore dei modi con la presenza di botti di primo, secondo e terzo passaggio a seconda dei vini che si vogliono ottenere.

Caratteristiche

  • PRODOTTI TIPICI Vini
  • VINI E CANTINE Cantine , Degustazioni