102618
Image 0 - Terre d'autunno - azienda vitivinicola
Image 1 - Terre d'autunno - azienda vitivinicola
Image 2 - Terre d'autunno - azienda vitivinicola
Image 3 - Terre d'autunno - azienda vitivinicola
Image 4 - Terre d'autunno - azienda vitivinicola
Image 5 - Terre d'autunno - azienda vitivinicola
Image 6 - Terre d'autunno - azienda vitivinicola
Image 7 - Terre d'autunno - azienda vitivinicola
Image 8 - Terre d'autunno - azienda vitivinicola

Terre d'autunno - azienda vitivinicola

Filosofia

La nostra azienda apre un nuovo capitolo nel mondo vitivinicolo ticinese. Il lavoro che svolgiamo con impegno e dedizione consiste primariamente nell’affinamento dei nostri vini in botti di produzione propria. L’obiettivo finale è quello di offrire al consumatore un prodotto ad alto valore aggiunto, nel quale si possa assaporare e scoprire le caratteristiche locali di un vino affinato in legno cresciuto a pochi chilometri di distanza. Questo aspetto è particolarmente significativo per chi crede che un vino non sia semplicemente un bene di consumo, ma piuttosto un prodotto che parli direttamente al cuore della gente, attraverso le proprie radici e la propria identità. Bere il nostro vino significa quindi, prima di tutto, essere direttamente partecipi del nostro territorio.
 

 La botte

Il cuore pulsante della nostra azienda è rappresentato dalla produzione di botti per l’affinamento dei nostri vini. Le barriques sono prodotte partendo direttamente da alberi di quercia di provenienza locale accuratamente selezionati. La lavorazione dell’albero, rigorosamente „ a spacco“, richiede abilità ed intuito e permette di ottenere le doghe, la materia prima per la costruzione delle botti. Dopo un periodo di stagionatura all’aria aperta superiore ai 30 mesi, il legno è pronto per la costruzione delle botti. Generalmente optiamo per la creazione di fusti da 300 litri di tipo „bourgogne“.
 

I vini

Nei nostri vini ricerchiamo la tipicità dei singoli vigneti. Le vinificazioni avvengono separate per ogni singolo appezzamento. In seguito, valutiamo attentamente i risultati ottenuti e cerchiamo di accompagnare al meglio il vino nella sua fase di affinamento. L’allevamento in barriques è per noi un punto essenziale e va dosato nel migliore dei modi con la presenza di botti di primo, secondo e terzo passaggio a seconda dei vini che si vogliono ottenere.

La Cantina

La nostra cantina è situata nella regione del Bellinzonese e più precisamente nel comune di Lumino. Essa produce e commercializza esclusivamente vini affinati nelle nostre botti di quercia ticinese. Questo dona ai nostri prodotti un’impronta unica, massima espressione del nostro „terroir Ticino“. Oltre alla produzione in proprio collaboriamo anche con altre cantine locali, che con orgoglio si prestano a vinificare piccole quantità dei loro vini nelle nostre botti.

 

Le degustazioni

È possibile organizzare la visita della cantina con degustazione presso una splendida sala con vetrina sulla cantina dove vengono conservate le barriques. Con la degustazione, su richiesta, viene organizzato l’accompagnamento dei vini con prodotti gastronomici locali oppure menu gourmet.

Caratteristiche

  • PRODOTTI TIPICI Vini
  • VINI E CANTINE Cantine , Degustazioni