13997
Image 0 - Montegreco
Image 1 - Montegreco

Montegreco

Montegreco è una delle più antiche comunità contadine alpine, un terrazzo sul tetto di Malvaglia con una vista imprendibile su oltre 50 km di maestose cime.

Da oltre 10 anni l’Associazione Montegreco lavora con dedizione al recupero della storia e delle tradizioni ricostruendo ed animando il territorio. Testimoni di questo impegno sono la ricostruita Chiesetta di San Giuliano (testimonianze del 1624) e la rinata omonima processione fino alla nuova Cappella di Ränch. Fra le altre opere è possibile ammirare le tradizionali “rascane” per la segale, lo “sprüch” rifugio per il bestiame, la ricostruzione di un tradizionale forno per il pane, e per finire, l’antica torba datata 1640 ristrutturata in Ostello per i turisti (quasi terminato).

Lungo il “Sentiero del sole” (PöntPrastinéi-Piughéi-Montegreco), oltre alle opere della Fondazione, si possono ammirare bellezze della natura come l’imponente castagno secolare, il masso erratico e numerose capre a fare da padrone di casa.


Come raggiungere Montegreco: da Malvaglia Chiesa, 2h50, oppure lasciando l'auto nell'apposito parcheggio nella frazione di Pönt da dove parte il sentiero che passa da Piüghei. Tempo di percorrenza: 1h