Intragna, frazione centrale e sede del Comune delle Centovalli, rappresenta un vivo tuffo nel passato. Il paese è costituito da un incantevole nucleo di edifici cresciuti attorno ad una suggestiva piazza chiusa a cerchio. Comodamente raggiungile anche grazie al treno panoramico della Centovallina, questo villaggio attira numerosi visitatori interessati a scoprire il lato più autentico del Ticino.
Il campanile situato in centro al paese, che con i suoi 65 metri di quota è il più alto del Canton Ticino, rappresenta un’attrazione di forte richiamo turistico. Risalendo i 166 scalini in granito è possibile accedere sino al piano delle campane da dove si gode una vista imperdibile sulle Terre di Pedemonte, sulle Centovalli e sulla regione circostante.
Per chi visita il paese, una sosta al Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte è d’obbligo. Un’interessante collezione, distribuita su tre piani in 21 locali espositivi, permette di acquisire una visione sulla storia delle genti di questo territorio, a lungo assunte come spazzacamini nelle principali città europee. Per gli escursionisti Intragna costituisce il punto di partenza ideale per partire alla scoperta delle Centovalli. Le antiche vie che collegano i numerosi villaggi della regione offrono la possibilità di scoprire interessanti artefatti legati alla società contadina tradizionale. Tra gli elementi di particolare pregio si ricordano il Ponte Romano che sorvolo il fiume Melezza, la Chiesa di San Michele conosciuta per gli affreschi tardogotici e due nuclei di paese che nel corso degli ultimi anni sono stati oggetto di interventi di rivalorizzazione che li ha portati a nuova vita: Terra Vecchia e Bordei.