La funivia di Intragna-Pila-Costa rimane chiusa per la stagione 2024. Rimangono invece in funzione le funivie di Verdasio-Rasa e Verdasio-Monti di Comino.
Un’eccezionale funivia vi aspetta a Intragna, il villaggio con il campanile più alto del cantone. La cabina può portare al massimo quattro persone per volta. La prima tappa è Pila, un caratteristico gruppetto di case antiche e rustici rinnovati in una soleggiata terrazza verde affacciata a Intragna, la porta delle Centovalli. Un ampio labirinto di sentieri vi invita a camminare ed esplorare le pendici terrazzate dei vecchi vigneti e le scalinate di pietra che collegano le case.
L’ultima tappa della funivia è Costa (637 m.l.m). Proprio accanto alla stazione vi aspetta un Grottino, dove potrete rilassarvi seduti a un tavolo di granito, mangiare specialità locali e godere di una stupenda vista panoramica sulle Terre di Pedemonte. È un luogo unico e, non appena ci arriverete, saprete già che ci tornerete molto presto. Un giardino e un capannone sono pronti per accogliere voi e i vostri amici (fino a un massimo di quaranta persone) per fare una grigliata.
Costa è un fantastico punto di partenza per un escursione al Monte Comino, dal quale si può poi scendere con un’altra funivia fino a Verdasio. Entrambe le funivie sono in funzione da marzo a novembre. Intragna e Verdasio possono essere raggiunte con i treni panoramici della Ferrovia Vigezzina Centovalli da Locarno. A Intragna una visita al museo locale e al campanile sono fortemente consigliate.
Caratteristiche
- TRASPORTI Funicolari - Funivie