2613
Image 0 - Cantina Monti
Image 1 - Cantina Monti
Image 2 - Cantina Monti
Image 3 - Cantina Monti
Image 4 - Cantina Monti
Image 5 - Cantina Monti
Image 6 - Cantina Monti
Image 7 - Cantina Monti

Cantina Monti

Descrizione

La Cantina Monti è una piccola azienda a conduzione famigliare, occupa 4 collaboratori. Si trova nei Ronchi che da Cademario scendono verso Bioggio ad un’altezza di 550 msm. Qui vengono coltivate diverse parcelle sparse nei ronchi per un totale di 4 ettari. I vigneti sono orientati a sud, sud-est e terrazzati a monofilare. I ceppi sono allevati a Guyot semplice a 80 cm, e una particella con sistema lira.
Il terreno leggero, sabbioso e profondo, genera dei vini a “denominazione di origine controllata” di spiccata identità. A causa delle forti pendenze (sino al 70%) il lavoro non può essere meccanizzato totalmente.Vengono applicati i metodi della “produzione integrata” per un migliore rispetto dell’ambiente e una gestione dell’azienda ecocompatibile.

Per scelte enologiche i rendimenti sono mantenuti molto bassi mediante rigorosi diradamenti dei grappoli.
A causa del clima capriccioso del Malcantone si è dovuto proteggere la vite con reti antigrandine.

A seguito della sperimentazione di alcune varietà, certi lavori sono stati seguiti anche dalla Stazione di Ricerche Agronomiche Federale in Ticino e dalla Consulenza Cantonale. Due altre parcelle sono coltivate a Bosco Luganese, sulla stessa costa dei Ronchi di Cademario, (responsabile Umberto Monzeglio) e a Morbio Inferiore, Mendrisiotto (responsabile Giuliano Cormano).

I vigneti sono vitati con 7 varietà di uva rossa e 3 di uva bianca con differenti cloni e portainnesti, esse sono:

-Merlot
-Pinot noir
-Cabernet-Sauvignon
-Diolinoir
-Carminoir
-Ancellotta
-Americana
-Müeller-Thurgau
-Chardonnay
-Pinot Gris

Nonostante l’altezza media delle parcelle nei Ronchi di Cademario sia piuttosto elevata, vicina ai 500 msm, la particolare esposizione e le forti pendenze su terreni leggeri permettono un’ottimo adattamento alle differenti varietà di vite. La posizione sulle falde della montagna, quasi a strapiombo sul piano del Vedeggio e del lago di Lugano, fa si che l’escursione termica fra il giorno e la notte sia elevata, e garantisce un locale microclima sempre ben ventilato, fattori essenziali per una buona evoluzione della maturità delle uve.
 

Caratteristiche

  • VINI E CANTINE Cantine