5 cantine dall'architettura affascinante


Fusione tra funzionalità ed elementi artistici che hanno dato vita a giochi di geometrie e monumenti di singolare bellezza. Il tutto incorniciato, il più delle volte, da un’affascinante natura. Più di 100 anni di passione, profumati vigneti e un’eccellente qualità. Cantine funzionali e dall’architettura scenografica accolgono i vini ticinesi più pregiati. 

1. L’armonia del vino


A 425 metri sul livello del mare sorge l’azienda Moncucchetto. Armonia tra architettura e paesaggio, disegnata da Mario Botta nel 2004. Un vino degno di essere custodito in una cantina dall’architettura scenografica. 

2. Una cantina sotterranea


8 metri sottoterra e 2 metri di ghiaia sopra le volte, è questa la ricetta perfetta per l’invecchiamento in barriques. La cantina Vini e Distillati Delea di Losone con i suoi meravigliosi archi è stata realizzata con cura per garantire una temperatura adatta alla maturazione del vino. 

3. Opere in bottiglia


6 ettari tra Rovio, Pugerna e Ligornetto. Ca. 35'000 bottiglie di vino suddivise in 12 etichette differenti. Realizzata da un architetto ticinese, la struttura, simile ad un moderno castello, si lega con eleganza al paesaggio che la circonda. 

4. Un fascino Medioevale


Incastonata tra le vigne sorge una tecnologica fattoria di pietra ristrutturata e adibita a cantina di vinificazione che ancora oggi mantiene le linee architettoniche più antiche. Il tutto accompagnato da un castello di origini viscontee del XV secolo. 

5. Una cantina innovativa


Migliaia di mattoni ricoprono la facciata della cantina „La Prella“ a Genestrerio realizzata dall’architetto Dong Joon Lee. Un piccolo gioiello con vista Monte San Giorgio nato dalla passione per la sperimentazione e l’innovazione. 

Consigliati