5 stelle cadenti


Ad agosto il Ticino regala emozioni sotto le stelle. Questo è il mese delle spettacolari stelle cadenti che, intorno alla notte di San Lorenzo, offrono un cielo punteggiato di scie luminose. Qui, lontano dai riflessi delle città, potrete ammirare numerose di queste scintillanti presenze, chiamate anche "lacrime di San Lorenzo". Il Ticino celebra questo fenomeno con vari eventi all’aperto, e chi ama l’osservazione del cielo troverà in queste notti un piccolo paradiso. Vivete la magia delle stelle cadenti e immergetevi in una notte estiva indimenticabile nel cuore del Ticino.

1. Yoga sotto le stelle


Le Cave di Arzo, avvolte dal silenzio e illuminate solo da candele e stelle, diventano luogo di un'esperienza meditativa unica, adatta a tutti i livelli. 

2. Due passi al chiaro di luna


Lontano dalle luci della città e immersi nel silenzio della notte, il Sentiero Insubrico del Monte Lema offre una vista spettacolare sui laghi Ceresio e Maggiore, illuminati solo dalla luna. L'ossservatorio astronomico presente in vetta permette di scoprire i segreti del cielo notturno.  

3. Uno sguardo al cielo


A 1'800 m si trova la Capanna Gorda da dove è possibile osservare le stelle in quattro serate speciali da un telescopio. Ad accompagnare la serata l’esperto Francesco Fumagalli che illustrerà le caratteristiche di stelle e pianeti.

4. uno…due…tre…. STELLA!


Le stelle per i bambini sono magiche, ma lo è ancora di più osservarle tutti insieme con la famiglia da un prato quasi incantato, ascoltando racconti che accendono la fantasia. Al Parco San Grato tutto questo è possibile, basta munirsi di torcia, pullover e coperta!

5. Lo sapevi che...


…anche il sole è una stella? All'Alpe Nimi è possibile osservare gli ultimi raggi di sole in tutta comodità da un letto situato su un ceppo di castagno. La vista spettacolare sul Lago Maggiore e l'immersione nella natura rendono l'esperienza ancora più speciale. 

Dove sapere di più