5 attività per bambini in autunno


È proprio quando i boschi si colorano, le giornate si accorciano e l’aria si fa frizzante che diventa tutto ancora più bello. Grazie al suo clima mite, infatti, il Ticino è la destinazione ideale per le famiglie anche in autunno. Per venire qui non è necessario che splenda il sole: le avventure in compagnia degli animali, le collezioni di modellini ferroviari da scoprire assieme ad attività disciplinari come il tiro con l’arco sono adatte ai bambini soprattutto da settembre in poi. Qui troverai 5 attività imperdibili da svolgere questo autunno con tutta la famiglia in Ticino. Scopriamole!

1. Il ferromodellismo, tra ieri e oggi


Accanto al capostazione che ti sorride, ti fermi a pensare: come sarebbe rimettere in moto gli storici trenini della Märklin? Attraversare il Gottardo a bordo di un treno a vapore? Riscoprire il funzionamento del telegrafo usato dalle poste federali a fine ‘800? Tutto questo è possibile alla Galleria Baumgartner, dove la Storia non è mai stata così a portata di mano. 

2. Una fattoria per tutti i gusti


Com'è dolce vedere quelle caprette dai candidi musetti solleticarti la mano mentre le accarezzi! Ma non sono le uniche a farsi trattar bene alla Fattoria del Faggio: con la varietà di prodotti a Km 0 del caseificio collegato, ce n’è veramente per tutti i palati. Di sicuro ti sarà venuta già voglia di concederti uno spuntino a base di bleu e büscion ticinese fatti in casa. 

3. Chi trova un amico...


Ma quanti amici che conoscerai oggi! Tra le mucche che fremono di incontrarti e le simpatiche galline che passeggiano al mattino, alla Fattoria Ponzio sei sempre in ottima compagnia. Lo sapevi che nel mese di settembre troverai anche un labirinto fatto tutto di mais? A piedi o in bici, la Fattoria Ponzio è comodamente raggiungibile quando vuoi. 

4. Sulle tracce di Guglielmo Tell


Hai mai sognato di essere Guglielmo Tell, anche per un solo giorno? Sotto il travolgente entusiasmo dell’arciere ticinese Marco Nussbaum imparerai tutti i segreti del tiro con l’arco tradizionale. Trova i tuoi bersagli, prendi bene la mira e scaglia la tua freccia!

5. In mountain bike per la Val Capriasca


Immagina di partire coi tuoi piccoli campioni da Taverne e attraversare il cuore della Capriasca in sella alla mountain bike. Prosegui poi per il bosco di San Clemente fino all’affascinante laghetto protetto di Origlio: ti fermi, respiri e godi del paesaggio circostante. Il tutto su un percorso immerso nel verde, senza traffico e percorribile anche dai ciclisti più piccoli.

Ti potrebbe interessare