42118
Image 0 - Galleria Baumgartner
Image 1 - Galleria Baumgartner
Image 2 - Galleria Baumgartner
Image 3 - Galleria Baumgartner
Image 4 - Galleria Baumgartner

Galleria Baumgartner

Galleria Ferromodellistica

Lo scopo della Galleria Baumgartner è quello di salvaguardare le collezioni private di ferromodelli e di altro genere di modellistica. L'esposizione vuole anche promuovere l'hobby del ferromodellismo come passatempo intelligente per piccoli e grandi. Sono esposti ca. 8000 modelli di locomotive e vagoni ferroviari, treni giocattolo di latta, plastici ferroviari e diorami, oltre a modelli di navi e automobili. Su diversi plastici, circolano modelli ferroviari in scala IIm, I, 0, H0, N e Z alimentati da energia elettrica prodotta da pannelli solari.

Una sezione dell’esposizione è dedicata ai treni giocattolo (Tin Plate) tra cui spicca il più vecchio esemplare di modello: un modello fabbricato dalla Märklin nel 1891 oppure la famosa locomotiva “Coccodrillo”, del 1933.

La mostra comprende pure una importante collezione di francobolli con tematica sui treni ed una collezione di titoli storici di compagnie ferroviarie e petrolifere.

Un museo per non dimenticare

La Galleria Baumgartner di Mendrisio rende omaggio alle PTT, cui dedica un museo con la gran parte del materiale esposto proveniente dalla Posta centrale di Lugano e raccolto in molti anni da Peter Lüthi, un funzionario nostalgico delle vecchie cose.

L’esposizione comprende centinaia di oggetti, cimeli dei tempi passati, che sono ora conservati restaurati ed accessibili ai visitatori.

Apparecchi, documenti, fotografie, uniformi, archivio storico, oggetti raggruppati per tematica dal telegrafo alla telefonia, alla spedizione, alla distribuzione ed ai trasporti della posta e delle persone, attività che hanno fatto la storia della nostra azienda federale.

 

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • ORARI Mercoledì: 9:30 - 17:30
    Sabato: 9:30 - 17:30
    Domenica: e festivi/u. Feiertagen 9:30 - 17:30
  • STRUTTURA Adatto per famiglie
  • MUSEI Musei tematici