Datori d'alloggio

Ticino Ticket

Cosa cambia per i datori d’alloggio con il Ticino Ticket digitale?


Ogni struttura d'alloggio, per poter effettuare il primo accesso, deve dapprima registrarsi sul portale del nostro partner progettuale discover.swiss. Il link alla pagina di registrazione viene fornito da Ticino Turismo.

Per la generazione del Ticino Ticket digitale basta inserire la data di check-in, quella di check-out e il numero di ospiti al di sopra dei 6 anni. Successivamente viene generato un codice che si potrà sia inviare per e-mail al capogruppo, sia stampare su un apposito supporto cartaceo "d'invito" consegnato, al proprio ospite, all'arrivo in struttura.

L'attivazione del Ticino Ticket digitale viene fatta dall'ospite direttamente nella web app e unicamente dopo aver effettuato il check-in presso la struttura d'alloggio.

La creazione e la relativa stampa del Ticino Ticket in formato cartaceo resta sempre possibile. Ticino Turismo non fornisce più i fogli prestampati poiché, ora, la stampa di un ticket cartaceo è possibile, in proprio, utilizzando un semplice foglio bianco.

Manuale d'utilizzo per datori d'alloggio

Manuale d'utilizzo per datori d'alloggio

SCARICA

Le risposte alle tue domande


  • COME SI ACCEDE ALLA PIATTAFORMA PER GENERARE I TICINO TICKET?
    • I datori d'alloggio già autorizzati e abilitati al Ticino Ticket, per accedere alla piattaforma devono cliccare su: ticino.ch/login.

  • NON HAI ANCORA UN LOGIN?
    • I datori d'alloggio autorizzati ad emettere Ticino Ticket ma ancora non in possesso di un login per accedere alla piattaforma, possono contattarci attraverso l'indirizzo e-mail [email protected]. Riceveranno in seguito un link per completare la registrazione e procedere con l'emissione dei ticket.

  • HAI DIMENTICATO LE CREDENZIALI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA?
    • Nella sezione di accesso, clicca sul bottone "Password dimenticata" e inserisci il tuo indirizzo e-mail. Successivamente ti sarà inviato un codice per verificare il tuo account e impostare una nuova password.

  • HO ANCORA DEI BUONI MIGROS, POSSO CONSEGNARLI DOPO IL 31.12.2023?
    • No, i buoni MIGROS NON possono essere consegnati dopo il 31.12.2023, in quanto sono scaduti e non più validi.

  • VORREI OFFRIRE IL TICINO TICKET AI MIEI OSPITI MA NON SONO ANCORA ABILITATO, COME DEVO PROCEDERE?
    • La richiesta, per entrare a far parte del progetto Ticino Ticket, deve obbligatoriamente essere inoltrata all'ufficio della tassa di soggiorno dell’OTR di riferimento per la propria regione.

  • HO INSERITO LA PASSWORD PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA. COME LA POSSO SALVARE DIRETTAMENTE NEL BROWSER?
  • CHE DURATA DI VALIDITÀ HA IL TICINO TICKET?
    • Il Ticino Ticket è valido dal momento del check-in e per tutto il periodo di soggiorno dell'ospite fino alla mezzanotte del giorno del check-out. Alla scadenza dei 14 giorni, per soggiorni di durata maggiore, dovrà essere emesso un nuovo Ticino Ticket.

  • POSSO CREARE E CONSEGNARE IL TICINO TICKET AI MIEI FAMILIARI, COLLEGHI DI LAVORO O DIPENDENTI?
    • No, è assolutamente escluso l'utilizzo del Ticino Ticket da parte del personale o di familiari dei datori d'alloggio autorizzati. Infatti, il Ticino Ticket è destinato unicamente a coloro che soggiornano in qualità di turisti e che pagano le tasse di soggiorno.

  • POSSO EMETTERE UN SOLO BIGLIETTO PER UN GRUPPO DI PERSONE O PER UNA FAMIGLIA?
    • L’utilizzo del trasporto pubblico mediante il Ticino Ticket sottostà a basi legali specifiche del settore.
      Per quanto attiene al Ticino, la Tariffa 651.17 funge da fulcro per tutto quanto è associato alla Comunità tariffale Arcobaleno. La Tariffa indica che ogni singolo passeggero che utilizza un qualsiasi mezzo di trasporto associato ad Arcobaleno debba essere provvisto di un biglietto. Ragion per cui è chiaro come l’emissione di un unico biglietto “di gruppo” non sia possibile.

      La piattaforma del Ticino Ticket permette di generare un set di al massimo 30 Ticino Ticket, ovvero 30 persone alla volta. Nel caso di gruppi più numerosi, è necessario generare un successivo set di ticket.

      Con il Ticino Ticket digitale, dovete invitare il capo gruppo a compilare i Ticino Ticket di tutti i partecipanti e successivamente all'attivazione in struttura dopo aver effettuato il check-in, potrà condividerli con i suoi compagni di viaggio.
      Il capo gruppo può inoltre scaricare un PDF completo con tutti i Ticino Ticket di tutti i membri del gruppo.

  • I GRUPPI POSSONO VIAGGIARE SENZA PRENOTAZIONE?
    • Per i gruppi composti da più di 10 persone sussiste l'obbligo di annuncio alle aziende interessate dal viaggio con un preavviso minimo di 2 giorni lavorativi. L'azienda non ha l'obbligo di accettare le riservazioni.
      Le scolaresche e i gruppi giovani (p.es. esploratori) devono essere accompagnati obbligatoriamente da un sorvegliante responsabile (età minima 16 anni).
      Anche in caso di riservazione, non c'è garanzia del posto a sedere, infatti il Ticino Ticket non garantisce il posto a sedere, ma il trasporto.
      Nel caso in cui i posti a sedere siano esauriti, ma il mezzo di trasporto ha ancora capacità autorizzata per il trasporto in piedi, il gruppo può essere trasportato. Nel caso in cui la capienza totale autorizzata del mezzo di trasporto è stata raggiunta non è permesso salire a bordo, ma si dovrà attendere la corsa successiva.
      I cani viaggiatori di gruppo che utilizzano la prima classe pagano il prezzo ridotto di 2a classe.

  • I CLIENTI NON VOGLIONO LASCIARE UN INDIRIZZO E-MAIL O NON HANNO UNO SMARTPHONE.
    • Si potrà continuare ad emettere il Ticino Ticket in formato cartaceo, in questo caso il datore d’alloggio si occupa dell’inserimento dei dati e della relativa stampa.

  • POSSO STAMPARE E SPEDIRE ANTICIPATAMENTE UN TICINO TICKET CARTACEO AL MIO OSPITE (VIA E-MAIL O PER POSTA)?
    • No. Il datore d'alloggio può solo creare anticipatamente il Ticino Ticket cartaceo e soltanto all'atto dell'arrivo del turista gli potrà essere consegnato.
      Il Ticino Ticket non può essere in nessun caso né attivato né spedito all'utente prima del suo arrivo presso la struttura ricettiva.

  • QUAL È IL VALORE ECONOMICO DEL TICINO TICKET?
    • È stato calcolato, per ogni singolo Ticino Ticket utilizzato, un valore economico di oltre CHF 100.00

  • COME MI DEVO COMPORTARE CON LE PRENOTAZIONI DA BOOKING.COM?
    • La maggior parte delle piattaforme di prenotazione online non condividono con le strutture ricettive l'indirizzo e-mail privato dei clienti per questioni di privacy. Booking.com per esempio, mette a disposizione per ciascuna prenotazione, un indirizzo e-mail "criptato" unico e anonimo. Ciononostante, tutti i messaggi che invierete a questo indirizzo e-mail verranno inoltrati direttamente all'ospite.

  • POSSO FAR PAGARE IL TICKET AI MIEI OSPITI?
    • No. Tutta la procedura di emissione del Ticino Ticket deve essere offerta gratuitamente dai datori di alloggio.

  • DOVE POSSO TROVARE IL REGOLAMENTO D’UTILIZZO DEL TICINO TICKET?
  • COME VIENE FINANZIATO IL TICINO TICKET?
    • Il finanziamento del Ticino Ticket, garantito fino alla fine del 2023, ha un costo complessivo di 5.2 milioni di franchi ed è ripartito nel seguente modo:

      • 69.5% aumento della tassa di soggiorno
      • 11.6% sponsorizzazioni e partnership
      • 3.2% politica economica regionale e altri introiti
      • 15.7% attori settore turistico (ATT e OTR)