Datori d'alloggio

Ticino Ticket

Cosa cambia per i datori d’alloggio con il Ticino Ticket digitale?


Tramite la nuova applicazione web, il Ticino Ticket può essere compilato e successivamente, al giorno del check-in, attivato direttamente dagli ospiti, scansionando l’apposito codice QR che avrete posizionato nei pressi della reception o nelle camere.

Voi, quali datori d’alloggio, dovete per prima cosa generare il ticketset nella piattaforma e inviarlo ai vostri ospiti. Questi saranno invitati tramite, una comunicazione via e-mail, ad installare dapprima l’applicazione web di Ticino Ticket sul proprio smartphone ed in seguito a compilare i ticket.

Quale ultima operazione, all'atto del check-in, l’ospite non dovrà far altro che attivare il proprio Ticino Ticket, scansionando con la web app Ticino Ticket l’apposito codice QR che avrete esposto. A partire da questo momento, sul ticket digitale apparirà un banner di color verde che ne indicherà la corretta attivazione e che autorizzerà gli ospiti ad usufruire gratuitamente del trasporto pubblico comunitario Arcobaleno ed approfittare delle numerose agevolazioni offerte dagli oltre 100 attrattori turistici.

La breve procedura è descritta nel seguente manuale d'utilizzo.
Scoprite come emettere il Ticino Ticket digitale anche attraverso il Video Tutorial! 

Manuale d'utilizzo per datori d'alloggio

Manuale d'utilizzo per datori d'alloggio

SCARICA

Le risposte alle tue domande


  • DOVE SI ACCEDE ALLA PIATTAFORMA PER GENERARE I TICINO TICKET?
  • HAI DIMENTICATO LE CREDENZIALI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA?
    • Invia una mail a [email protected] indicando:

      • Nome della struttura
      • Indirizzo 
      • CAP e Luogo
  • COME MI DEVO COMPORTARE CON LE PRENOTAZIONI DA BOOKING.COM?
    • La maggior parte delle piattaforme di prenotazione online non condividono con le strutture ricettive l'indirizzo e-mail privato dei clienti per questioni di privacy. Booking.com per esempio, mette a disposizione per ciascuna prenotazione, un indirizzo e-mail "criptato" unico e anonimo. Ciononostante, tutti i messaggi che invierete a questo indirizzo e-mail verranno inoltrati all'ospite, potete così chiedere loro direttamente di comunicarvi l'indirizzo e-mail privato al fine di generare il ticketset nella piattaforma e invitarli alla compilazione tramite l'applicazione web Ticino Ticket.

  • BASI LEGALI CHE DETERMINANO QUALE STRUTTURA D’ACCOGLIENZA PUÒ FAR PARTE DEL PROGETTO
    • Ecco i concetti e le basi legali che definiscono i datori d’alloggio: link

  • QUAL È IL VALORE ECONOMICO DEL TICINO TICKET?
    • È stato calcolato, per ogni singolo Ticino Ticket utilizzato, un valore economico di oltre CHF 100.00

  • POSSO FAR PAGARE IL TICKET AI MIEI OSPITI?
    • No. Tutta la procedura di emissione del Ticino Ticket deve essere offerta gratuitamente dai datori di alloggio.

  • COME VERRÀ FINANZIATO IL TICINO TICKET?
    • Il finanziamento del Ticino Ticket, garantito fino alla fine del 2023, ha un costo complessivo di 5.2 milioni di franchi ed è ripartito nel seguente modo:

      • 69.5% aumento della tassa di soggiorno
      • 11.6% sponsorizzazioni e partnership
      • 3.2% politica economica regionale e altri introiti
      • 15.7% attori settore turistico (ATT e OTR)
  • TICINO TICKET È VALEVOLE ANCHE PER I GRUPPI?
    • Per i gruppi composti da più di 10 persone sussiste l'obbligo di annuncio alle aziende interessate dal viaggio con un preavviso minimo di 2 giorni lavorativi. L'azienda non ha l'obbligo di accettare le riservazioni.
      Le scolaresche e i gruppi giovani (p.es. esploratori) devono essere accompagnati obbligatoriamente da un sorvegliante responsabile (età minima 16 anni).
      Anche in caso di riservazione, non c'è garanzia del posto a sedere, infatti il Ticino Ticket non garantisce il posto a sedere, ma il trasporto.
      Nel caso in cui i posti a sedere siano esauriti, ma il mezzo di trasporto ha ancora capacità autorizzata per il trasporto in piedi, il gruppo può essere trasportato. Nel caso in cui la capienza totale autorizzata del mezzo di trasporto è stata raggiunta non è permesso salire a bordo, ma si dovrà attendere la corsa successiva.
      I cani viaggiatori di gruppo che utilizzano la 1a classe pagano il prezzo ridotto di 2a classe.

  • DOVE POSSO TROVARE IL REGOLAMENTO D’UTILIZZO DEL TICINO TICKET?
  • HO INSERITO LA PASSWORD PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA. COME LA POSSO SALVARE DIRETTAMENTE NEL BROWSER?
  • CHE DURATA DI VALIDITÀ HA IL TICINO TICKET?
    • Il Ticino Ticket è valido per tutto il periodo di soggiorno stampato sul biglietto. Alla scadenza dei 14 giorni, per soggiorni di durata maggiore, dovrà essere emesso un nuovo Ticino Ticket.

  • OLTRE ALL’AUMENTO DELLA TASSA DI SOGGIORNO, IL TURISTA DEVE PAGARE UN'ULTERIORE SOVRATTASSA?
    • No, l’aumento della Tassa di soggiorno è stata definita per integrare gli eventuali costi dovuti alla creazione e stampa del Ticino Ticket da parte delle strutture ricettive.
      Eventuali attività necessarie al disbrigo amministrativo del Ticino Ticket sono da intendersi quali misure di marketing interno e quindi non imputabili al fruitore.

  • IL TICINO TICKET È VALEVOLE SE RIEMPITO A MANO?
    • La compilazione manuale del Ticino Ticket, se non preventivamente e esplicitamente autorizzata da ATT e CTA, è assolutamente vietata. Il viaggiatore in possesso di un Ticino Ticket compilato a mano è passabile di multa; nel contempo il datore d'alloggio è passibile di esclusione dal progetto.

  • POSSO CREARE IL TICINO TICKET PER I MIEI FAMILIARI?
    • No, non è possibile. Infatti, il Ticino Ticket è destinato unicamente a coloro che soggiornano in qualità di turisti.

  • POSSO STAMPARE E SPEDIRE ANTICIPATAMENTE IL TICKET AL MIO OSPITE (VIA E-MAIL O PER POSTA)?
    • No. Il datore di alloggio può emettere il Ticino Ticket soltanto all'atto dell'arrivo del turista e soltanto se l’ospite non ha uno smartphone per attivare il proprio Ticino Ticket digitale. Il Ticino Ticket non può essere in nessun caso spedito all'utente prima del suo arrivo presso la struttura ricettiva.

  • POSSO EMETTERE UN SOLO BIGLIETTO PER UN GRUPPO DI PERSONE O PER UNA FAMIGLIA?
    • L’utilizzo del trasporto pubblico mediante il Ticino Ticket sottostà a basi legali specifiche del settore.
      Per quanto attiene al Ticino, la Tariffa 651.17 funge da fulcro per tutto quanto è associato alla Comunità tariffale Arcobaleno.
      La Tariffa indica che ogni singolo passeggero che utilizza un qualsiasi mezzo di trasporto associato ad Arcobaleno debba essere provvisto di un biglietto.
      Ragion per cui è chiaro come l’emissione di un unico biglietto “di gruppo” non sia possibile.

      Gli ospiti potranno essere invitati a compilare i propri dati in anticipo attraverso un messaggio email inviato automaticamente dalla struttura ricettiva.
      Al datore d’alloggio verrà  comunque lasciata la possibilità di inserire i dati relativi ai propri ospiti, salvando le informazioni inserite, prima dell'emissione definitiva (nel caso gli ospiti non abbiano compilato e attivato il ticket digitale).

  • I CLIENTI NON VOGLIONO LASCIARE UN INDIRIZZO E-MAIL O NON HANNO UNO SMARTPHONE.
    • Si potrà continuare ad emettere il Ticino Ticket in formato cartaceo, in questo caso il datore d’alloggio si occupa dell’inserimento dei dati e della relativa stampa. Basterà scegliere, al momento della creazione di un “Nuovo Ticketset”, di attivare il pulsante “Desidero compilare il ticketset e consegnarlo su carta”,  successivamente occorre procedere alla compilazione di ogni ticket con i dati degli ospiti.

      Alla fine premete il pulsante “Stampa tutto”.