Storia: Mountain Bike Trailbuilding in Ticino

Downhill con passione

Nel Luganese l’adrenalina si fa strada in sella alla MTB.

Ancora più divertimento e azione sulla scena MTB ticinese. È questo l’obiettivo di Alessandro Pollini, Luca Reichlin e Damiano Mengozzi e dei loro moderni flowtrail. Da un trio di amici è nata una competente associazione i cui primi progetti sono già una realtà nel Malcantone.

IL PERSONAGGIO

Alessandro, Damiano e Luca, fondatori di Ticino Mountain Bike Trailbuilding

Alessandro, Damiano e Luca, fondatori di Ticino Mountain Bike Trailbuilding
Il vantaggio del Ticino: se non c’è neve, la stagione ciclistica dura tutto l’anno.

Quando Alessandro Pollini, Luca Reichlin e Damiano Mengozzi inforcano la mountain bike, la loro intenzione è sostanzialmente una: divertirsi. I percorsi downhill sono la passione dei 3 luganesi, amici di gioventù e biker incalliti da oltre 10 anni.

Oggi, sfruttano la loro esperienza e competenza per arricchire l’offerta MTB ticinese, e in particolare del Malcantone, con nuovi flowtrail sicuri e sostenibili.

La loro associazione, Ticino Mountain Bike Trailbuilding, è diventata un partner importante per le autorità e associazioni turistiche. I primi progetti fanno già parte della rete ufficiale di tracciati MTB e altri sentieri intorno ad Arosio sono in corso d’opera.

LA STORIA COMPLETA


Arosio, Malcantone

Creare nuovi sentieri MTB in Ticino. Com’è nata l’idea?

Damiano: “Siamo appassionati di MTB da anni. Alessandro ha persino partecipato a gare. Con il tempo, ci siamo resi conto che il Ticino offre molto a chi ama il cross country, gli itinerari circolari e gli sport agonistici, e meno per chi cerca divertimento e azione.” 

Il boom dell’e-bike sta portando in montagna sempre più persone, compresi i biker meno esperti e i sentieri troppo tecnici non sono per tutti. In Ticino di flowtrail e percorsi downhill scorrevoli, con curve paraboliche e rampe non ce ne sono.

 

Arosio, Malcantone
Arosio,  Malcantone

Per questo i 3 amici e fondatori della Ticino Mountain Bike Trailbuilding vorrebbero un’alternativa divertente, sicura e che non disturbi gli escursionisti.

Arosio, Malcantone
Arosio, Malcantone

Ma com’è il percorso downhill ideale?

Damiano: "Si fa in 5 minuti, è immerso in un bel paesaggio, ha curve e salti e alterna tratti veloci e passaggi rocciosi. Così, il biker si diverte e arriva in fondo. In più, è a uso esclusivo delle bici e ha un punto di partenza facilmente accessibile."

Luca: "È importante, inoltre, che i principianti possano evitare i passaggi difficili."

E proprio alcune piste le hanno costruite loro da zero, altre invece le hanno migliorate. Questo grazie anche al fatto che il territorio aveva già vecchi sentieri degli anni 2000.
I 3 appassionati delle due ruote hanno frequentato corsi sulla costruzione di sentieri MTB sostenibili e gli aspetti di cui tenere conto sono tanti come la sicurezza, ad esempio.

Arosio, Malcantone
Arosio, Malcantone

Hanno così iniziato a sensibilizzare gli altri, come i giovani che incontravano nel bosco intenti a fabbricarsi le proprie rampe.

Arosio, Malcantone
Pro tip
E per chi vuole mettere alla prova le proprie abilità e sviluppare le proprie capacità su mountain bike – e bici in generale –, monopattino o skateboard l'ideale sono i Pumptrack. In Ticino ce ne sono molti, sia fissi che mobili.
Lo sapevi che in molte località, le funivie e i mezzi pubblici sono preparati per il trasporto di biciclette? Anche gli hotel offrono servizi speciali e c’è la possibilità di noleggiare le biciclette.
La e-MTB rende la montagna più accessibile – purché si abbia la batteria carica. La buona notizia? Ci sono stazioni di ricarica sparse per tutto il cantone, anche fuorimano.
È nata come un’idea simpatica tra amici, poi si è sviluppata.

La domanda c'era e il sostegno da parte della popolazione che li motivava anche. Così per questioni amministrative che si stavano facendo sempre più urgenti nel 2019, Alessandro, Damiano e Luca fondano l’Associazione Ticino Mountain Bike Trailbuilding. Ora, cantone, comuni e patriziati li considerano un partner serio. Da qui la comunicazione ha fatto il resto. Tanto che nel 2020, sono stati addirittura contattati dall’autorità cantonale competente per una collaborazione.

Arosio, Malcantone
Arosio, Malcantone

Nasce così il loro primo percorso MTB ufficiale che fa parte di una rete di sentieri promossa da Lugano Region e Ticino Turismo che va da Arosio a Bedano.

Arosio, Malcantone
Arosio, Malcantone

Nel Malcantone ci sono altri 2 flowtrail ufficiali: sul Monte Mondini, presso Pura e a Bedea, vicino a Novaggio. Ma perché il Malcantone è così popolare tra gli appassionati di MTB?

Secondo Damiano è comodo da raggiungere e la morfologia del territorio, con le sue tante collinette e foreste di vario tipo, aiuta molto. Inoltre, il paesaggio non è troppo aspro né i pendii troppo ripidi.

Secondo Luca invece, la zona è divenuta una destinazione MTB in modo spontaneo e loro non fanno altro che valorizzarne il suo potenziale.

Alessandro è convinto anche che un altro vantaggio del Ticino sia che si può andare in bici tutto l’anno.

“Costruiamo sentieri divertenti, sicuri e che non disturbano gli escursionisti.”

CONDIVIDI 

CONSIGLIATO PER TE


Storie

LA PROSSIMA STORIA