Storia: L’unione tra architettura, arte e colore

Le infinite sfumature della geometria

C’è un luogo nell'estremo sud della Svizzera dove il dolce verde delle colline del Mendrisiotto lascia spazio alla creatività di un’artista che dà vita a geometrie di colori.

Di origini siciliane ma dal cuore ticinese, Eleonora Castagnetta classe 1980, oggi vive e lavora in Ticino. Il primo incontro con il territorio avvenne per motivi di studio all’Accademia di architettura di Mendrisio. In Ticino, una terra dai colori accesi e unici, Eleonora ci sta bene e così nel 2018 apre a Mendrisio lo Studio AnD – Arts n Design e crea il suo marchio di gioiello contemporaneo e design per la persona AnD SWISS.

IL PERSONAGGIO

Eleonora Castagnetta, Multicolor Architect

Eleonora Castagnetta, Multicolor Architect
La mia ispirazione nasce sempre da un incontro con un luogo o con la natura.

Nella vita di Eleonora l’architettura c’è sempre stata. Fin da bambina è stata circondata da libri, disegni, materiali, schizzi, foto di luoghi, oggetti riconducibili a giochi di geometrie. Consapevole già in tenera età che avrebbe intrapreso una carriera in quella direzione Eleonora frequenta dapprima studi umanistici e successivamente l’Accademia di architettura di Mendrisio.

Il bagaglio di competenze acquisito durante la laurea ha aperto tante porte e così, seguendo la sua grande passione per l’architettura, Eleonora ha lavorato per 13 anni nello studio Mario Botta Architetti occupandosi di diversi progetti, per la maggior parte in Svizzera.

Nel 2018 l’esigenza di concentrarsi più sul design, su allestimenti di mostre e progetti di interior la porta alla svolta con l’apertura del suo studio a Mendrisio e la creazione del suo marchio AnD SWISS che unisce tutti i suoi interessi in un’unica opera d’arte: il gioiello d’autore.

Ma il tratto distintivo dei suoi progetti? Oltre alle geometrie sicuramente il colore!
Ed è proprio con il colore che Eleonora esprime la libertà dei suoi pensieri sintetizzati in un linguaggio rigido e geometrico.

Anche l’insieme generato da più colori accostati non è mai casuale.

Smalti colorati, materiali preziosi come oro e argento, imballaggi in legno di pero svizzero o in materiali innovativi, il tutto curato nei minimi dettagli per esaltare la forma del gioiello. Per i suoi progetti di design, invece, usa materiali più compatti, densi, le cui textures trasmettono matericità e riflettono la luce. L’ispirazione nasce dall’incontro con un luogo o con la natura che fa scattare la scintilla e l’obiettivo è l’unione delle sue idee con l’aggiunta di un po’ di felicità, rappresentata dal colore.

San Giovanni Battista, Mogno

“Mognolo”, per esempio, la serie di due anelli da mignolo in argento, prendono ispirazione della Chiesa di San Giovanni Battista a Mogno, progettata da Mario Botta.

Santa Maria degli Angeli, Monte Tamaro
Pro tip
Architour: una tradizione che si è rinnovata nei secoli. La passeggiata guidata offre l’opportunità di scoprire alcuni tra gli edifici più rappresentativi edificati tra il XX e il XXI secolo sulle rive del Ceresio.
Il Ticino è terra di cultura e di artisti. Molti sono i monumenti e le opere artistiche pronte a stupirvi per la loro singolare bellezza. Ovunque storia, architettura e arte s’intrecciano nella natura e nel paesaggio.
Lo sapevi che in Ticino c’è una grande varietà di chiese: da quelle romaniche, piccole e preziose delle valli, a quelle monumentali delle città e persino a quelle d’autore.

Lo spunto principale delle sue creazioni arriva sempre dall’architettura e dai suoi protagonisti ma con un filtro cerebrale: il risultato è un oggetto geometrico, concettuale e coerente con le architetture che lo hanno ispirato.

Sono molteplici le fasi di questo processo: ispirazione, ideazione di un concetto, creazione di una forma attraverso il disegno, approfondimento esecutivo, ricerca, realizzazione di prototipi, definizione dei dettagli, ancora ricerca e disegno.

In effetti il bello del mio mestiere è proprio questo, l’approccio critico ad ogni progetto di architettura o di design è sempre lo stesso.

Ogni opera ha il suo significato e trasmette emozione. Tutto dipende dalla storia che racconta e dal momento in cui è stata creata. In Ticino sono molte le opere d’arte e architettoniche che parlano da sole.

Proprio qui l’architetto e designer Castagnetta ha scoperto l’affascinante cultura legata al territorio e i suoi colori che regalano grandi emozioni e piccoli momenti di felicità.

"L’architettura può definirsi la linfa vitale di ogni mio progetto".

CONDIVIDI 

CONSIGLIATO PER TE


Storie

LA PROSSIMA STORIA