Storia: A tavola con due stelle Michelin

Cucina aromatica purista

Immersi in una vegetazione mediterranea, al ristorante Ecco dell'hotel Giardino Ascona, Rolf Fliegauf delizia i palati per una vera esplosione di gusti.

A soli 26 anni riceve la sua prima stella Michelin, mentre a 29 anni diventa lo Chef a due stelle più giovane d'Europa. Rolf Fliegauf, oggi executive Chef del pluripremiato ristorante Ecco dell'hotel Giardino Ascona, già da bambino amava curiosare nella cucina del ristorante dei suoi genitori.

IL PERSONAGGIO

Rolf Fliegauf, executive Chef del ristorante Ecco

Rolf Fliegauf, executive Chef del ristorante Ecco
Per ambire alle stelle bisogna pensare fuori dagli schemi.

2 stelle Michelin, 18 punti Gault Millau e 9.5 punti nella Guide Bleu. Il ristorante pluripremiato nato ad Ascona non ha eguali in quanto a riconoscimenti. La sua cucina stellata e aromatica preserva i sapori originali, punta su prodotti locali e insoliti trasformandoli in un'esplosione di gusti. Agli occhi di uno chef stellato per esempio, la farina bóna della Valle Onsernone non è solo un prodotto tradizionale, ma un ingrediente unico, grandioso e dal gusto ineguagliabile.

Non c'è verdura che non sia all'altezza della haute cuisine. Purché sia regionale, di prima qualità e fonte di ispirazione! Le carote, ad esempio, si prestano alla cottura sottovuoto e confit, alla griglia e arrosto o alla preparazione di uno squisito crumble. 

 

Riso dei campi dietro l'angolo, erbe e ortaggi di minuscole fattorie, caratterizzati da forme curiose e spesso coltivati in esclusiva per l'Ecco.

Terreni della Maggia
Ricetta yogurt di pecora

Anche uno chef esce a raccogliere piante selvatiche da usare poi in cucina: dolci more in Valle Verzasca, verdi erbette e acetosa in Vallemaggia.

Con l'acetosa è possibile preparare raffinati dessert, come lo yogurt di percora ticinese con mela verde e acetosa ghiacciata.

Non c'è verdura che non sia all'altezza della haute cuisine.

La grande esperienza dello Chef, un tempo il più giovane a due stelle in tutta Europa, gli permette di riconoscere a occhi chiusi e al primo assaggio le verdure biologiche del suo produttore di fiducia.

Rolf Fliegauf ha dunque dovuto pensare fuori dagli schemi per portare la sua cucina aromatica purista, che preserva i sapori originali e li trasforma in un'esplosione di gusti, a raggiungere le stelle. 

“Ecco come polenta e coniglio escono dal grotto per trovare posto su un cucchiaio!”

CONDIVIDI 
Pro tip
Ascona è la località più bassa della Svizzera, a 196 m s.l.m., sulla riva settentrionale del Lago Maggiore. Da visitare il suo centro storico e il lungolago dal sapore mediterraneo, grazie ai suoi caffè all'aperto.
L’azienda agricola Terreni alla Maggia SA si estende su circa 150 ettari di agricoltura integrata e sostenibile. Si coltivano campi, vigneti e frutteti. È la pima ed unica azienda agricola a produrre riso Svizzero al 100%.
Una partita a golf? Il clima mite e soleggiato ti permette di giocare tutto l'anno. Esercita il tuo swing presso il Golf Club di Ascona: 18 buche per un campo di altissimo livello, in assoluto equilibrio far tradizione e innovazione.

CONSIGLIATO PER TE


Storie

LA PROSSIMA STORIA