94779
Image 0 - Osteria Ritrovo dei Passeggeri
Image 1 - Osteria Ritrovo dei Passeggeri
Image 2 - Osteria Ritrovo dei Passeggeri
Image 3 - Osteria Ritrovo dei Passeggeri
Image 4 - Osteria Ritrovo dei Passeggeri
Image 5 - Osteria Ritrovo dei Passeggeri
Image 6 - Osteria Ritrovo dei Passeggeri
Image 7 - Osteria Ritrovo dei Passeggeri
Image 8 - Osteria Ritrovo dei Passeggeri
Image 9 - Osteria Ritrovo dei Passeggeri

Osteria Ritrovo dei Passeggeri

Già Grotto Morobbia e attivo fino al 1998 anche come panetteria e negozio alimentari, il 1° maggio scorso è stato aperto a Vellano, in Valle Morobbia, il nuovo locale pubblico trasformato in Locanda con alloggio.
L'immobile, venduto ai nuovi proprietari nel 2000, dopo i lavori di ristrutturazione, ha mantenuto le sue caratteristiche originali di locale pubblico trovando un equilibrio sobrio tra la costruzione rustica tipica ticinese e i moderni standard richiesti per la gestione di locali pubblici.

In particolare è stato abolito l'antico spaccio di alimentari, mantenuto e riattato il forno dell'antica panetteria, aggiunto sette camere doppie e spostato il locale Osteria sul lato ovest includendo una bella terrazza con vista panoramica verso il Piano di Magadino, il Lago Maggiore e le Alpi vallesane.

La riattazione della facciata a nord ha portato alla luce l'attuale e originale nome dell'Osteria accompagnato dai colori e dalle decorazioni, ripristinati e visibili dalla strada cantonale per chi sale da Giubiasco verso Carena.
Risalire alla data di nascita dell'immobile non è ancora stato possibile con precisione, ma si presume che l'immobile sia stato costruito attorno al 1850, poi in diverse tappe modificato ed ingrandito fino all'attuale struttura.

La riattazione dell'immobile ha saputo mantenere un'impronta particolare dell'architettura rustica. L'esterno così come gli interni, abbinati ad un mobilio raffinato d'epoca ottocentesca, hanno saputo creare un ambiente molto accogliente e vivace. Un ruolo importante per la valle Morobbia è stato il "Prestino" di Vellano che con il forno a legna, presente in questo immobile, ha servito il "pane quotidiano" ai vallerani per oltre quarant'anni.
Oggi il forno a legna ha ricevuto le cure del caso per poter funzionare anche in futuro e dare un ulteriore tocco di sapore al nutrito ricettario della cucina offerta dallo "chef"!

Nello stile dell'immobile non mancano le ricette dell'epoca, le ricette della nonna con i loro antichi sapori ed i profumi della particolare cucina ticinese a base di carne, formaggi, frutta e verdure sapientemente cucinati alla griglia.

Vi segnaliamo inoltre la magnifica vista sul Piano di Magadino, il Lago Maggiore, le Alpi vallesane e non da ultimo la Valle Morobbia, danno quel tocco di magia che incanta la nostra vista e le nostre menti per tanta meraviglia.

Ricordiamo a chi volesse immergersi in tutto questo paradiso che ...
La Valle Morobbia si trova in Ticino ...

Alla rotonda principale di Giubiasco un cartello ben visibile ne segnala la direzione ...
l'Osteria Ritrovo dei Passeggeri si trova in Valle Morobbia a circa 7 km da Giubiasco ... ed
... é chiuso il lunedì per riposo settimanale.

Partner Ticino Ticket

Pernottando in questa struttura hai diritto al Ticino Ticket e usufruisci liberamente dei mezzi pubblici per tutta la durata del tuo soggiorno. Al contempo puoi beneficiare di agevolazioni sugli impianti di risalita, sulle navigazioni e sulle principali attrattive turistiche del Ticino.  

Caratteristiche

  • APERTURA 01.03 - 31.12
  • DIMENSIONE Numero camere: 7, Numero di letti: 17
  • POSIZIONE Tranquilla , Vista panoramica
  • SERVIZI Accettazione delle principali carte di credito , Ristorante
  • STRUTTURA Adatto per famiglie , Parcheggio privato
  • ATTREZZATURE Camere con WC , Wi-Fi a pagamento