147479
Image 0 - Locanda San Silvestro
Image 1 - Locanda San Silvestro
Image 2 - Locanda San Silvestro
Image 3 - Locanda San Silvestro
Image 4 - Locanda San Silvestro
Image 5 - Locanda San Silvestro
Image 6 - Locanda San Silvestro
Image 7 - Locanda San Silvestro
Image 8 - Locanda San Silvestro

Locanda San Silvestro

Un luogo di silenzio e bellezza in cui trascorrere un tempo di quiete tra natura, storia e paleontologia per ritrovare se stessi ed i propri ritmi, facendo ciò che si ama.

La locanda del tempo ritrovato
In una casa in pietra del 1700, all’interno del nucleo del piccolo borgo medievale di Meride, la Locanda San Silvestro è un piccolo Hotel de charme, un luogo di pace, e bellezza per ricaricarsi e ritrovare un tempo per se stessi e con la natura.

Situata nel territorio del Monte San Giorgio, patrimonio Unesco, la locanda riapre dopo un restauro che è stato attento a preservare la memoria del territorio e gli elementi architettonici ticinesi come le volte in cotto, le pareti in sasso, le colonne ed i loggiati, l’antico pozzo. Nel lavoro di restauro si è  stati anche guidati dal desiderio di far sentire gli ospiti accolti nel massimo comfort realizzato attraverso alcune scelte di servizi quali: wifi  personale e disattivabile in ogni stanza per ridurre l’inquinamento elettromagnetico, materassi d’hotel ad alto comfort e scelta tra 3 diverse tipologie di cuscini (pillow menu) per notti da sogno, grandi docce con cromoterapia, servizi di colazione e cena in camera o sulle logge private che affacciano sulla valle, biciclette e e-bike a disposizione degli ospiti e possibilità di organizzare  tour, visite guidate e attività personalizzate nel territorio.

La Locanda ha 7 stanze a disposizione degli ospiti per brevi o lunghi soggiorni: per ricaricarsi, stare con gli amici, godere del proprio tempo in piena libertà sia nella locanda stessa, per leggere, scrivere, lavorare o rilassarsi, o prendendosi tempo per vivere le cose belle del territorio che offre la possibilità di tante e diverse attività sportive, culturali o immersi nella natura.

Ognuna delle 7 stanze è diversa, unica e di grande fascino: vi si respira l’atmosfera e la storia dell’edificio. Le stanze sono matrimoniali, doppie con letti separabili, alcune triple o familiari. I loro nomi derivano da Silvestro, “colui che abita la selva”, e hanno i nomi delle essenze arboree più diffuse che incontrerete nei boschi intorno alla locanda.

Scegliete quella giusta per voi: piccola avvolgente, col caldo soffitto in castagno e con la vista sui tetti, oppure ampia con loggiato e vista sulla valle? Tutta bianca e luminosa sotto il cielo o di pietra e con il rosso dei mattoni delle voltine a scaldare il soffitto? Qualsiasi sia la vostra scelta vi faremo sentire a casa.

Nel ristorante della Locanda potrete mangiare piatti buoni, semplici e curati realizzati secondo le ricette locali reinterpretate dall’estro dello chef con il suo amore per il buon cibo e la cura del piatto. Potete godervi una cena speciale, una semplice merenda, un pranzo veloce di lavoro o gustarvi un aperitivo.

È lo Chef Ambrogio Stefanetti che accende l’insegna della Locanda San Silvestro a Meride. Il desiderio di aprire un secondo ristorante c’era ma sono sempre e solo le emozioni a guidare le scelte di Ambrogio che fra le strade di Meride ha ritrovato i ricordi, che nei sapori sono fondamentali. Ticinese d’animo e comasco di origine, ha fatto del legame con il territorio il suo punto di forza.

Una cucina che sotto la guida sicura di Ambrogio affonda le mani nell’orto e nei cortili con sapienza e il lusso della semplicità ai fornelli. Una cucina ben fatta nell’intento di far sentire le persone a proprio agio come a casa.

I piatti di Ambrogio nascono dalla continua ricerca creativa tra orto e cucina e sono un omaggio al territorio, alle materie prime e alla tradizione, mai tradita.

E come la natura, il menu si rinnova e cambia seguendo le stagioni e raccontando qualche volta anche di viaggi.

Spazi molto differenti potranno accogliervi secondo i vostri desideri: cenare o prendere un drink nella corte della Locanda che guarda la valle alla sera a lume di candela o sulla terrazza verso ovest; farsi accogliere in inverno dal tepore della grande sala con camino, ricavata da un ex fienile, o ritrovarsi nella cantina con il pozzo in pietra del ‘700 per degustazioni e piccole cene private.

La locanda San Silvestro vi accoglierà con calore e generosità: questa casa ricca di storia vi aspetta per un pernottamento romantico insolito, una sosta rigenerante o per un passaggio di lavoro. Qui la vita passa serenamente e la calma sedurrà i nostri ospiti.

Sarete accolti qui come un amico di casa, in un’atmosfera comoda per un soggiorno riposante, in un luogo tradizionale dove il vivere è buono.
id num: 686

Partner Ticino Ticket

Pernottando in questa struttura hai diritto al Ticino Ticket e usufruisci liberamente dei mezzi pubblici per tutta la durata del tuo soggiorno. Al contempo puoi beneficiare di agevolazioni sugli impianti di risalita, sulle navigazioni e sulle principali attrattive turistiche del Ticino.  

Caratteristiche

  • DIMENSIONE Numero camere: 7, Numero di letti: 20
  • POSIZIONE In collina , Tranquilla
  • SERVIZI Accettazione delle principali carte di credito , Aperto d'inverno , Noleggio biciclette , Ristorante , Shuttle Service
  • SPORT E BENESSERE Adatto per ciclisti
  • STRUTTURA Adatto per amanti della natura , Adatto per famiglie , Adatto per motociclisti , Parcheggio pubblico , Sala per riunioni
  • ATTREZZATURE Bagno , Camere con WC , Doccia , free Wi-Fi , Televisore