149238
Image 0 - Percorso didattico Parco del Penz

Percorso didattico Parco del Penz

Il sentiero didattico-naturalistico del Parco del Penz si situa in una zona molto edificata e nonostante ciò il bosco presenta un elevato valore naturalistico sia per le singole formazioni sia per la qualità complessiva dell'area che vanta un numero importante di specie su una superficie ridotta.

Il percorso è adatto alle Scuole dell'Infanzia ed Elementari, ma anche alle scuole di ordini superiori grazie al materiale didattico esaustivo scaricabile dal sito www.percorsopenz.ch
Sicuramente è una piacevole attività per le famiglie.

Il percorso permette di trascorrere alcune ore divertenti immersi nella natura pur essendo a pochi passi dalla città ed è percorribile senza nessun allenamento particolare.


La strada inizia proprio dietro al complesso sportivo del Penz dove si trovano la fermata del bus e ampi parcheggi. Si imbocca poi Via Sottopenz passando sotto al ponte della ferrovia e ci si introduce nel bosco seguendo i ben visibili pannelli indicativi.

Dopo una breve e ripida salita, ci si lascia alle spalle la città per immergersi in un bosco piacevole, fresco in estate e mite in inverno grazie alla sua esposizione.

Lungo il percorso, ci sono sufficienti panchine per riposare e ammirare la natura.
Le postazioni non seguono un ordine prestabilito, per cui la partenza e l’arrivo sono possibili anche da Pedrinate in Via Camponovo, dove si trova un secondo ingresso.
Il percorso in questo caso inizierà con una ripida discesa, ma il dislivello totale e la lunghezza sono molto simili.

Alla conclusione del sentiero si può tornare alla postazione " tipologie forestali” e approfittare di un'ampia area giochi con postazione per il grill.

Postazioni didattiche-naturalistiche
Sul sentiero didattico, i bambini possono correre e giocare in sicurezza, ma anche interagire con i giochi e gli indovinelli che si trovano nelle postazioni oltre che ascoltare una storia, attraverso il codice QR sito sui pannelli.

Punti di interesse
All’interno del percorso didattico vi sono l’aula del bosco, molto adatta per proposte di educazione ambientale e la Selva castanile recuperata dall’Associazione Patrizi Chiassesi

Informazioni pratiche
Il percorso è lungo circa 2.4 km con un dislivello di circa 150 metri, sia partendo da Chiasso che da Pedrinate. Il tempo di camminata effettivo è di 2,5 ore circa con un passo medio e non tiene conto delle eventuali soste per riposare.
A seconda dell’età e delle capacità del bambino è possibile percorrere anche solo una parte del circuito.

Caratteristiche

  • PARCHI E GIARDINI Parchi naturali