Nel 2021, a Bellinzona, si è presentata la possibilità di gestire un ettaro di vigneto terrazzato su una collina vicina. Un’opportunità perfetta per concretizzare un'idea che Anna e Luca coltivavano da tempo: dar vita a un progetto di vinificazione che partisse dalla terra e introducesse un nuovo approccio al vino nella regione, sempre nel rispetto della natura.
Così nasce Manimatte, inizialmente su un ettaro di vigneto, e nel 2024 si è esteso fino a tre ettari, con l’ingresso di Joel e Claudia nel team. La viticoltura e la vinificazione stanno ora passando dall’agricoltura convenzionale a varietà resistenti alle malattie funginee (PIWI), attraverso pratiche sostenibili come l'agricoltura biologica, l'uso di estratti vegetali e oli essenziali, la cura del suolo e la promozione della biodiversità. Johanniter, Satin noir, Isabella, Souvignier gris e molte altre varietà piantate nella primavera del 2024 permettono di sperimentare sia in vigna che in cantina.
Ogni vino è prodotto da uve coltivate secondo questa filosofia, con interventi minimi. La fermentazione avviene spontaneamente grazie ai lieviti indigeni presenti sulle uve stesse. L'obiettivo finale di Manimatte è quello di creare una rete agricola rigenerativa nel Canton Ticino che preservi il patrimonio paesaggistico, promuova la biodiversità e sostenga il benessere delle persone.
INFORMAZIONI PRATICHE PER VISITE CANTINA:
- Gruppi: min. 5 max. 20
- Durata: 1-1.5h
- Validità: tutto l'anno
- Attività prenotabile: lunedì - sabato dalle 10:30 alle 19:00
- Lingue: Italiano - Francese - Tedesco - Inglese - Spagnolo
- Prezzo: su richiesta
- Prenotazione anticipata obbligatoria
- Punto di ritrovo: Via Convento 10, Bellinzona
Caratteristiche
- VINI E CANTINE Cantine , Degustazioni