2669
Image 0 - Chiesa di S. Giorgio
Image 1 - Chiesa di S. Giorgio
Image 2 - Chiesa di S. Giorgio

Chiesa di S. Giorgio

Imponente costruzione tardorinascimentale, contenente notevoli stucchi e affreschi del quindicesimo e sedicesimo secolo.

Risale a epoca romanica. Menzionata per la prima volta nel 1425. Durante l'ultimo quarto del sedicesimo secolo subì una ricostruzione, compiuta, secondo la data sul portale, nel 1578. All'inizio del diciannovesimo secolo venne in parte rimaneggiato l'interno. Restauri ebbero luogo negli anni 1976/77. La notevole basilica a tre navate sorrette da pilastri, posta all'entrata est del villaggio, delimita una pittoresca piazza insieme con la loggia del comune, la canonica, la sagrestia aggettante al lato sud e l'arco sopra la strada.

Nella nicchia: statua della Vergine, d'epoca recente e sui lati figure in stucco dei santi Sebastiano, Rocco, Giovanni Battista e Lucia; la mensa reca un prezioso paliotto in marmo a motivi vegetali in opus sectile, con una figurina di donna al centro, prima metà del diciottesimo secolo. Sopra l'altare nella seconda campata sud: crocifisso rinascimentale di grande valore artistico, a cui fu tolto il rivestimento pittorico. Sulla parete sud: vasta rappresentazione dell'Ultima Cena, ispirata all'opera di Leonardo e databile al tardo cinquecento. Nella campata nord è collocato il fonte battesimale rinascimentale con zoccolo ornato da putti bassorilievi figurativi sul bacino esagonale, opera del primo Cinquecento; nella nicchia considerevole scultura del Battesimo di Cristo, seconda metà del diciassettesimo secolo.