La chiesa di san Carlo, situata in via Nassa, è un edificio del secolo XVII con un bel portale d'epoca barocca.
All'interno le due campate hanno la volta a botte; lungo le pareti pilastri corinzi. Sull'arco trionfale un pregevole gruppo di stucchi, con due angeli e al centro un dipinto del santo patrono; nella volta a crociera del coro Apoteosi di san Carlo Borromeo tra decorazioni in stucco. La statua della Vergine posta sull'altare in marmo è settecentesca. Il retablo in stucco con angeli ai lati contiene un ottimo dipinto, attribuibile a G. A. Petrini, che raffigura la Consegna delle chiavi a Pietro (1730). In una delle cappelle laterali dipinto della Pietà (secolo XVII).
La facciata della chiesa è stata restaurata nel 2001. All'interno dell'edificio è pure stata collocata una Via Crucis in bronzo dello scultore Nag Arnoldi.
Accessibilità
Questo punto di interesse culturale/turistico ha preso parte al progetto Mappatura dati digitali sull’accessibilità di Pro Infirmis. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione e il sostegno di Ticino Turismo, le quattro Organizzazioni turistiche regionali e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Tutte le informazioni sull’accessibilità del partner in questione si trovano alla seguente pagina.