149780
Image 0 - Chiavi della cultura
Image 1 - Chiavi della cultura
Image 2 - Chiavi della cultura
Image 3 - Chiavi della cultura
Image 4 - Chiavi della cultura

Chiavi della cultura

Le “Chiavi della cultura” permettono di vivere il patrimonio culturale in maniera più semplice ed accessibile direttamente sul territorio. Tramite un’App gratuita è possibile accedere ad edifici storici e beni culturali muniti di una serratura elettronica.

Il territorio della Svizzera italiana è disseminato in maniera capillare di edifici storici di pregio. Dai centri storici, alle valli più discoste e lungo i numerosi tracciati delle vie storiche numerosi beni culturali sono tuttavia difficilmente accessibili perché sono chiusi a chiave e, per poter essere visitati, richiedono un’organizzazione e una pianificazione della visita che non sempre è possibile.

Grazie alle “Chiavi della cultura” è possibile visitare gli edifici in ogni momento, in maniera autonoma e in piena sicurezza. Questo innovativo sistema assicura inoltre la mediazione culturale e permette di fare una donazione destinata al monumento visitato.

In questa prima fase i primi due edifici che saranno accessibili grazie a Chiavi della cultura sono le Chiese di San Nicolao e Santa Maria del Castello di Giornico.

Maggiori informazioni: www.chiavicultura.ch