144817
Image 0 - Carona
Image 1 - Carona
Image 2 - Carona
Image 3 - Carona
Image 4 - Carona
Image 5 - Carona
Image 6 - Carona
Image 7 - Carona
Image 8 - Carona
Image 9 - Carona

Carona

Situato in una splendida posizione, a 602 metri sul livello del mare, il paese di Carona si trova a metà tra la cima del Monte San Salvatore e il Monte Arbostora. Carona è un paese antico e pittoresco che vanta una schiera fittissima di architetti, scultori, stuccatori e maestri scalpellini che hanno lasciato importanti testimonianze della loro arte nel paese, decorando chiese e abitazioni.

All’interno del nucleo del paese, ben conservato e caratterizzato dalle sue strette stradine e piazzette, si possono infatti ammirare, oltre a case signorili sapientemente decorate, la cinquecentesca chiesa parrocchiale di S. Giorgio dal sontuoso interno a tre navate e l’adiacente Loggia Comunale. Quest’ultima costruita tra il 1591 e il 1592, si presenta con un elegante porticato a cinque arcate e mostra sulla facciata delle decorazioni architettoniche illusionistiche con dipinti gli stemmi dei primitivi dodici cantoni svizzeri. 

La chiesa presenta una curiosa copia d'epoca del Giudizio di Michelangelo per la Cappella Sistina e un'Ultima cena ispirata a quella di Leonardo da Vinci. Oltre alla chiesa parrocchiale, si contano altre 4 chiesette che meritano di essere visitate, in particolare il santuario della Madonna d’Ongero sulla collina di Carona, in una regione stupenda, dove faggi e castagni fanno da scenario a questo luogo privilegiato. 


Agli amanti della natura e dello sport Carona offre innumerevoli possibilità di svago, tra cui una piscina pubblica in posizione fantastica, lunghi percorsi per lo jogging, due campi da tennis, percorsi ideali per rampichino o per passeggiate nei meravigliosi boschi di castagni ed il Parco botanico di San Grato. Il parco è un gioiello naturalistico, con una collezione straordinaria di azalee e rododendri. Un’esplosione di colori unica nel nostro Cantone sia per varietà sia per estensione, che nei mesi di aprile e maggio lascia senza fiato i numerosi visitatori. Dal parco si gode inoltre di una stupenda vista sul lago di Lugano e le montagne che lo circondano.