131122
Image 0 - Cardada Cimetta
Image 1 - Cardada Cimetta
Image 2 - Cardada Cimetta
Image 3 - Cardada Cimetta
Image 4 - Cardada Cimetta
Image 5 - Cardada Cimetta
Image 6 - Cardada Cimetta
Image 7 - Cardada Cimetta
Image 8 - Cardada Cimetta
Image 9 - Cardada Cimetta
Image 10 - Cardada Cimetta
Image 11 - Cardada Cimetta
Image 12 - Cardada Cimetta
Image 13 - Cardada Cimetta

Cardada Cimetta

Avreste mai pensato che sopra Locarno esiste un punto d’osservazione dal quale si vedono contemporaneamente il punto più basso (Lago Maggiore) e il punto più alto (Punta Dufour nel massiccio del Monte Rosa) della Svizzera?

A Cimetta, sulla vetta della montagna locarnese, a 1671 metri di quota, raggiungibile con funivia e seggiovia è stato realizzato un’osservatorio geologico circolare, che si inserisce come una piattaforma tra le rocce. Vi sono diverse informazioni sia sulla regione che sulle placche continentali Europee e Africane. Ad est la vista scorre lungo il piano di Magadino sino a raggiungere Bellinzona. Ad ovest lo sguardo spazia su alcune delle cime più celebri delle alpi svizzere quali il Dufour. A sud, oltre le montagne che coronano il Lago Maggiore, nelle giornate più limpide è possibile scorgere in lontananza gli Appennini liguri, situati a ridosso di Genova.

Con la romantica funicolare Locarno – Madonna del Sasso – Orselina, progettata dall’architetto Mario Botta, si raggiunge in pochi minuti la partenza della funivia. Grazie alla sua posizione tra la Vallemaggia e la Valle Verzasca, Cardada Cimetta è il punto di partenza ideale per splendide passeggiate durante tutte le stagioni. Verso il sentiero che porta al laghetto a forma di cuore oppure escursioni verso entrambe le valli o ancora più in alto, percorrendo il trail della Via Alta Vallemaggia.

Più in basso, a Cardada, poche decine di metri dalla stazione d’arrivo della funivia è stata realizzata la passerella paesaggistica. Accessibile anche a passeggini e sedie a rotelle, sembra sospesa nell’aria e si inoltra tra le cime degli abeti come una fuga, proiettandosi nel panorama mozzafiato, mostrando il Lago Maggiore, le Centovalli e parte della Vallemaggia.  

Non mancano neppure le proposte per famiglie: il fotosport Grand Tour of Switzerland, l’altalena #swingtheworld, diverse aree da gioco e la divertente caccia al tesoro per i bambini, nonché il geocaching tramite GPS per i più grandi.

Gli amanti dello sport invece troveranno il percorso Cardada Bike 397, nordic walking trails, un percorso d’orientamento e un punto di decollo per il parapendio. Dopo tutte queste attività, una bella camminata a piedi scalzi sul piccolo percorso plantare promette relax e benessere.

Da non dimenticare un delizioso pasto con prodotti e specialità locali in uno dei cinque ristoranti della montagna.