42819
Image 0 - Associazione Viticoltori Vinificatori Ticinesi AVVT

Associazione Viticoltori Vinificatori Ticinesi AVVT

La Sezione Ticinese dell'Associazione Viticoltori-Vinificatori (AVVT) è stata costituita nel 1984 su iniziativa di alcune aziende facenti già parte dell'Associazione Svizzera (ASVEI). Oggi conta una quarantina di aziende associate, con superfici vitate che variano da uno ad una decina di ettari, per una superficie complessiva che supera i cento ettari.

Geograficamente, le aziende sono distribuite su tutta la superficie cantonale, nel Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese, Locarnese e Valli superiori.

 

L'Associazione è retta da un comitato di sette membri coordinato da un presidente, che resta in carica per quattro anni.

L'AVVT ha lo scopo primario di promuovere la qualità e la tipicità dei vini ticinesi, migliorare la professionalità dei propri membri  e far conoscere ai consumatori le aziende associate ed i loro prodotti.

Il membro AVVT si impegna ad utilizzare essenzialmente uve coltivate in proprio, curando nella propria cantina tutto il processo di vinificazione ed occupandosi personalmente della messa in bottiglia, della promozione e della commercializzazione dei propri vini, nel pieno rispetto delle norme deontologiche e professionali e delle leggi cantonali e federali in materia.

 

Caratteristiche

  • PRODOTTI TIPICI Vini
  • VINI E CANTINE Cantine