136541
Image 0 - Artrust
Image 1 - Artrust
Image 2 - Artrust
Image 3 - Artrust
Image 4 - Artrust
Image 5 - Artrust
Image 6 - Artrust
Image 7 - Artrust

Artrust

Descrizione

Artrust è una società d’arte con sede a Melano, Ticino. La propria collezione di opere d’arte, che comprende oltre 2mila pezzi di grandi artisti moderni e contemporanei e migliaia di pezzi di antiquariato, è un tesoro che ha deciso di valorizzare e condividere, per portarlo alla conoscenza del più vasto pubblico possibile.

Un obiettivo che Artrust persegue con passione ed entusiasmo, non solo attraverso il commercio, la vendita o l’affitto di dipinti e sculture, ma facendo della propria collezione il serbatoio a cui attingere per una lunga serie di attività: l’organizzazione di mostre monografiche sugli artisti presenti, la pubblicazione di cataloghi e libri divulgativi, la proposta di laboratori educativi e didattici per i bambini, l’affitto degli spazi espositivi per eventi privati, la collaborazione e il prestito di opere con musei, enti, associazioni.

I Nevercrew – al secolo Christian Rebecchi e Pablo Togni – sono un duo di Street Artist ticinesi attivo dal 1996 e inserito nel 2015 nella lista dei 100 artisti più influenti da Graffiti Art Magazin.

Dal 16 al 22 ottobre 2017, hanno fatto ritorno in Ticino per realizzare, sulla parete dello stabile che ospita in questi mesi la mostra “Street Art. Da Basquiat a Banksy, i Re della Strada” allestita da Artrust, un murale dal titolo “Disposing Machine”.

“Disposing Machine” ha come soggetto uno dei loro simboli preferiti, la balena.

«La balena è riconoscibile da tutti e per questa particolare condizione assume un carattere quasi mitologico: un elemento allo stesso tempo molto radicato nell'imaginario comune, ma lontano e di cui pochi hanno avuto una vera esperienza. La balena è per noi un simbolo del rapporto tra uomo e natura perché porta con sé tutta la sua storia, lo strapotere dell'industria, lo sfruttamento, la disumanizzazione, l'inquinamento, mantenendo allo stesso tempo un forte valore empatico e comunicativo come essere vivente in senso assoluto, quasi iconico e decontestualizzato».

Credits Images - Nevercrew
© “Disposing machine” – Pittura murale realizzata per Artrust a Melano (CH), 2017 - @NEVERCREW

Caratteristiche

  • MUSEI Musei d'arte