139495
Image 0 - Alpe di Giumello
Image 1 - Alpe di Giumello
Image 2 - Alpe di Giumello
Image 3 - Alpe di Giumello

Alpe di Giumello

L'Alpe di Giumello appartiene al Cantone Ticino dal 1917 e da allora è gestito dall'Istituto Agrario Cantonale di Mezzana. In precedenza apparteneva, come pure l’alpe di Giggio, al comune italiano di Garzeno in Valle d’Albano, oltre il passo del San Jorio. Giumello e Giggio furono espropriati dal Cantone, dopo una lunga causa contro il comune italiano, per motivi forestali e si dice "strategici".

L’alpe è composto dal corte principale posto a 1600 m s.l.m. con stalla, locale di mungitura, caseificio, cantina, porcile e alloggio per il personale. Attualmente sono sfruttati, da metà giugno a metà settembre, circa 100 ha di pascoli, che si estendono da quota 1550 m s.l.m. a valle dell’alpe, fino ai 1'800 m s.l.m. della Corte dei Lagoni.

Nel periodo estivo sono presenti 60/70 vacche lattifere, il cui latte trasformato produce ca. 800/1000 forme di formaggio d'alpe ticinese D.O.P. Il bestiame non lattifero, manze, manzette e vitelli (80/90 capi), pascola il sottostante alpe della Valletta, (1'200 m s.l.m. ca. 80 ha), dove si trova un altro alloggio per il pastore in località Cassina Nova.

L’alpe di Giumello è utilizzato e aperto da metà giugno a metà settembre. Eventuali visite sono da concordare con l’Azienda agraria cantonale di Mezzana.

Foto: exploratorio.ch

Caratteristiche

  • STRUTTURA Fontane
  • PRODOTTI TIPICI Formaggi