53416
Image 0 - Sentiero dell'olivo, Gandria
Image 1 - Sentiero dell'olivo, Gandria
Image 2 - Sentiero dell'olivo, Gandria

Sentiero dell'olivo, Gandria

Il Sentiero dell'olivo si snoda tra Gandria e Castagnola tra boschi e uliveti ed è stato creato e inaugurato nel 2002. Il percorso lungo 7 km è arricchito da 18 tavole informative recanti notizie sulla storia, la botanica, la coltivazione dell'olivo, sulle olive e sull'olio.

Il sentiero è percorribile nei due sensi e il ritorno è possibile grazie alla linea di autopostali Lugano-Porlezza. A Gandria si accede al percorso nei pressi del parcheggio sulla cantonale; a Castagnola vicino dell'ex municipio.

Partendo da Gandria s'incontra dapprima, in località Nusera, il nuovo oliveto impiantato dall'Associazione Amici dell'Olivo nel 2001 e situato su terrazzi sostenuti da muri a secco.

Si scende verso Rozza, a est del nucleo, dove dal 1999 vive un oliveto coltivato biologicamente. Si giunge al pontile di Gandria, dove si ammira una vecchia pianta di olivo alta circa 10 m e si prosegue fino al negozio Arcovia, situato in un pregevole edificio che apparteneva, nel Cinquecento, alla famiglia patrizia dei Verda de Olivetis, sul cui stemma figura, accanto a due gigli, un olivo.

Nei pressi del Municipio è stato collocato il vecchio torchio a trazione animale recuperato a scopo didattico. Si sale poi verso la chiesa di San Vigilio e si prosegue lungo la riva del lago fino a Triverli, in seguito al lido di San Domenico. Qui si può continuare fino a Castagnola oppure salire verso il Parco degli Ulivi, da cui si gode una splendida vista sul lago e sulle montagne circostanti. Dal parco si può poi scendere e riprendere il sentiero in basso.

Caratteristiche

  • PARCHI E GIARDINI Parchi naturali