121768
Image 0 - Gottardo-Sentiero escursionistico
Image 1 - Gottardo-Sentiero escursionistico
Image 2 - Gottardo-Sentiero escursionistico

Gottardo-Sentiero escursionistico

Perché non raggiungere il Ticino a piedi? Percorrendo il sentiero escursionistico del Gottardo non si rischia d’imbattersi in nessuna colonna!

Il Sentiero è stato inaugurato durante il 125 ° anniversario della ferrovia del Gottardo nel 2007. Il percorso ferroviario si estende da Erstfeld a Biasca.

Almeno una volta bisognerebbe percorrere la strada che, attraversando le gole della Schöllenen e l'arida valle di Urseren, raggiunge la sommità del Passo. Il sentiero attraversa un paesaggio romantico e selvaggio e, grazie a tavole informative e piattaforme panoramiche, vi permette di conoscere molti aspetti interessanti e sorprendenti della linea ferroviaria più importante della Svizzera.

Oltre alle straordinarie opere della tecnica, passeggiando lungo il sentiero si incontrano altri punti di interesse, come la chiesa barocca di Wassen, le tipiche case coloniche urane, le chiese romaniche, il museo Hans Josephson a Giornico e gli Infocentri AlpTransit di Pollegio e Erstfeld.

Ai centri d'informazione di Alp Transit San Gottardo SA, ci si può immergere nel futuro della nuova linea ferroviaria attraverso le Alpi. La costruzione della nuova linea ferroviaria del San Gottardo è un'esperienza emozionante. Le esposizioni multimediali presentano il progetto e la costruzione della galleria di 57 km di lunghezza.

Altitudine 2106 s.l.m.
Regione: Uri e Ticino
Località collegate: Erstfeld e Biasca
Infrastruttura: Strada
Costruzione: 2007
Pendenza massima: -
Chiusura invernale: da novembre fino a maggio