Telecabina Monte Tamaro chiusa a causa dei lavori di sostituzione dell’impianto dal 2 settembre 2024 ad inizio giugno 2025.
Costruzione in legno del 1941 riattata nel 1953, ampliata nel 1988, illuminazione elettrica, servizi igienici all' interno. Situata appena sotto la vetta del Pizzo Tamaro, da questa capanna e nelle sue immedite vicinanze si gode una stupeda vista sul fondovalle; a nord su Bellinzona e sulle vallate superiori, a sud Lugano con il lago Ceresio, ed a ovest il lago Maggiore dominato da Locarno e dal suo Delta.
La capanna si trova sulla cresta che congiunge la Valle del Trodo e la Valle di Duragno. In pratica è sul confine tra il Sopra e Sottoceneri, a circa un chilometro dal Monte Tamaro da cui si gode uno dei più bei panorami del Ticino. La Capanna è stata ricavata da una vecchia costruzione militare del 1914 e più volte rimodernata; molto apprezzata per il servizio che dà a chi si accinge a compiere la traversata Tamaro- Monte Lema.
E’ pure un punto d’arrivo per chi sale dai sentieri meno frequentati (da Magadino attraverso il Poncione della Croce ed il Poncione del Macello, o da Rivera Sorencino attraverso la Valle di Duragno o ancora da Arogno, Bassa di Indemini ed altri ancora), itinerari che permettono di apprezzare la bellezza della zona di mezza montagna del Ticino.
Visto il comodo accesso dall'Alpe Foppa (1 ora) questa capanna è particolarmente frequentata da escursionisti che salgono per una bibita o per un pranzo; la capanna è anche un punto di passaggio per la bellissima traversata in cresta Tamaro - Lema, dove percorrendo un bel sentiero molto panoramico si può raggiungere Miglieglia.
NOTE: Pasti su ordinazione. Spaccio bibite. Telefono.
Periodo apertura, prezzi e altre informazioni: clicca qui.
Caratteristiche
- APERTURA 08.06 - 30.10
- DIMENSIONE Numero camere: 3, Numero di letti: 53
- POSIZIONE Vista panoramica
- SERVIZI Animali ammessi , Ristorante , Servizio colazione
- ATTREZZATURE free Wi-Fi
- STRUTTURA Adatto per famiglie