13384
Image 0 - Capanna Genzianella

Capanna Genzianella

Descrizione

Cucina, riscaldamento e doccia a legna, piccola stufa a gas di riserva; luce ad energia solare. Sopra Bellinzona, splendida città dei Castelli, alle pendici del motto d'Arbino, declinate verso la valle Morobbia, è situato il monte di Piandolce.

Al limite superiore, ai bordi di un magnifico bosco di faggi e betulle, con vista imprendibile, ma anche protetta dagli occhi indiscreti di un secolare acero, è situata la Capanna Genzianella, della Sezione di Bellinzona degli Amici della Natura. Vecchia stalla trasformata alla fine degli anni '60 e recentemente riattata, non è un albergo a cinque stelle, ma un rifugio per romantici ed amanti della vita rustica e semplice di montagna.

Infatti ci si deve giungere a piedi, ci si scalda con stufe a legna, si pernotta in dormitori comuni, ci si deve cucinare i propri pasti: unico lusso ora possibile sono i servizi rimodernati. A poche ore dalla capitale del Ticino, dopo un percorso di poco più di un'ora, la Genzianella offre una panoramica unica sulla catena alpina, che spazia dal Monte Rosa al Cardada. Molti anche i punti ravvicinati degni di una visita: il Motto della Croce, che può anche rientrare nella "marcia di avvicinamento"; il Motto di Arbino, franato negli anni venti verso la valle di Arbedo, formando il laghetto di Orbello, ed il Sasso Guidà, superbo spuntone roccioso tra Morobbia e Traversagna, dall'impagabile vista a 360 gradi. Per raggiungerla si parte da Giubiasco, prendere direzione Val Morobbia, dopo Pianezzo svoltare a sinistra per Paudo. Seguire a piedi gli indicatori verso Pian Dolce. Salita 1 ora e mezza.

 

...dove saperne di più?

Caratteristiche

  • APERTURA 01.04 - 31.10
  • DIMENSIONE Numero di letti: 19