13316
Image 0 - Capanna Corno Gries
Image 1 - Capanna Corno Gries
Image 2 - Capanna Corno Gries

Capanna Corno Gries

Descrizione

La capanna è stata costruita nel 1927 e ampliata nel 1933; è poi stata rimodernata nel 1978. È stata rinnovata nel 2007 su progetto dell'Architetto Caccia Silvano, ampio refettorio con vista a 360 gradi sulla regione; Dormitorio con 48 posti letto suddiviso in diverse camerette, tutti i letti sono provvisti di caldo e morbido piumone.



La zona si presta particolarmente all'escursionismo e allo sci escursionismo. Dalla capanna e dall'omonimo passo si gode una notevole vista sulle cime circostanti e sulla Valle Bedretto. Nella regione del Corno Gries si può ammirare un bellissimo panorama sulle montagne circostanti, specie quando sono appena innevate. Flora alpina ricchissima nel periodo da metà luglio ad inizio settembre.



Dal "Corno" si domina tutta la Valle Bedretto, una valle ricca di storia, dove l'inverno è considerato il più duro del Ticino. Sul versante opposto, ad ovest, si apre la Val Corno una valle con due versanti ben distinti: uno rude e pietroso ed uno ricoperto da verdi pascoli. A pochi chilometri dalla capanna si è già in Vallese dove lo scenario del ghiacciaio del Gries che scende fino a quasi all'omonimo lago è davvero fantastico.

 

  • Altezza: 2'338 metri
  • Coordinate: 674.610/146.650

 

Caratteristiche

  • DIMENSIONE Numero di letti: 48