Giubileo Ticino Turismo

Nel 2022 Ticino Turismo compie 50 anni!  Vi presentiamo alcune delle iniziative lanciate per festeggiare questo importante anniversario: un tuffo nella storia con il libro “Immagine Ticino” e un’esplosione di colori tra passato e presente. La mostra “Saluti dal Ticino” è… in viaggio. 

La mostra "Saluti dal Ticino"


Cinquanta manifesti che ritraggono la bellezza del Sud delle Alpi in un dialogo tra passato e presente. La mostra vuole celebrare i cinquant’anni dalla nascita – era il 1972 - dell’allora Ente Ticinese per il Turismo, oggi Agenzia turistica ticinese SA.

A 25 opere realizzate in vari periodi del ‘900, vengono affiancati 25 manifesti firmati da artisti contemporanei.

Questi ultimi, selezionati da una giuria a inizio 2022, hanno potuto scegliere liberamente la tecnica da utilizzare: dalla grafica all’illustrazione fino alla pittura.

Il risultato? Un viaggio nelle quattro regioni del Ticino, tra ieri e oggi, alla scoperta dell'identità più profonda del nostro territorio.

Isole di Brissago, Ascona

Seguite la mostra


L'esposizione dei manifesti d'epoca abbinati alle nuove opere firmate da artisti contemporanei toccherà diversi poli del Cantone, da marzo fino a settembre 2022.

Lasciati ispirare


Idee per un'esperienza unica in Ticino.