Avanti con la sostenibilità

Berna in prima linea


La sostenibilità non è più un tema di nicchia. La politica, l’economia e i consumatori hanno compreso che in futuro tutti saranno chiamati a usare le risorse in modo responsabile. Le Nazioni Unite hanno tracciato a tale scopo gli obiettivi di sviluppo sostenibile, ossia una serie di 17 obiettivi globali sovraordinati per lo sviluppo della sostenibilità. Il Consiglio federale svizzero si è impegnato a sua volta a rendere la Svizzera neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, assegnando alla sostenibilità un ruolo centrale nella nuova strategia per il turismo. 

Oltre al lancio di una nuova piattaforma che mette in vetrina le eccellenze in materia di sostenibilità, Ticino Turismo ha definito, in collaborazione con un’azienda leader del settore, un piano d’azione che permetterà al Ticino di profilarsi come destinazione di punta nell’ambito del turismo sostenibile. 

Grazie all’adesione a diverse iniziative e alla collaborazione con svariati partners che operano nel settore della sostenibilità, Ticino Turismo s’impegna a migliorare la propria sostenibilità a promuovere un turismo più sostenibile con i propri partners e visitatori. Tra questi progetti troviamo la collaborazione con ProInfirs, OK:GO e Clair & George, che permettono di migliorare l’esperienza turistica di persone con esigenze speciali fornendo supporto e le informazioni necessarie riguardo l’accessibilità delle varie strutture. 

Un'altra collaborazione svolta nell’anno 2022 è quella con BeSmart e 6 partners pilota del territorio. Grazie all’identificazione di obiettivi e all’introduzione di misure che vanno a modificare il comportamento dei visitatori, queste aziende potranno migliorare la loro sostenibilità e promuovere un turismo più sostenibile. Alla fine del progetto è stato creato un documento interattivo che potrà servire agli altri attori turistici di approfondire la tematica e trarre spunti da adottare nelle proprie aziende.   

Di seguito una lista di iniziative alle quali i partners potrebbero aderire:

  • Ticino Ticket
    • Offerto a tutti gli ospiti che pernottano in un hotel, ostello della gioventù o campeggio, il Ticino Ticket consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici del Canton Ticino e di usufruire di numerosi sconti presso attrattori e impianti di risalita.  

      Dall’estate 2021, il Ticino Ticket è disponibile anche in versione digitale ed è possibile riceverlo direttamente sul proprio smartphone. A partire da gennaio 2022 si trasforma ulteriormente e ci vuole ancora meno tempo per il check-in, l’attivazione avviene autonomamente e vi è meno utilizzo di carta e inchiostro. 

      Maggiori informazioni per i partners:  Digital Ticket | ticino.ch 

  • Swisstainable 
    • Unendo i due termini "Swiss" e "Sustainable” Svizzera Turismo ha coniato il termine “Swisstainable” sottolineando una visione ambiziosa e un ruolo pionieristico in questo ambito. L’obiettivo? Diventare la destinazione più sostenibile al mondo! 
       
      Swisstainable è il nuovo Label che Svizzera Turismo ha creato per tutti gli attori che operano nel settore. A dipendenza del proprio livello, ogni azienda può certificarsi ottenendo un certificato da 1 a 3 (committed, engaged, o leading). I partecipanti al programma Swisstainable usufruiscono di promozione e visibilità da parte di Svizzera Turismo ma anche di Ticino Turismo, che sempre di più daranno rilevanza alle strutture che hanno ottenuto un label.  

      I partecipanti al programma Swisstainable possono usufruire del +2% di sussidi LTur. Maggiori informazioni sono disponibili nella seguenti pagine:  

      Maggiori informazioni su come aderire a Swisstainable:  

  • Rapporto CSR
    • La Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (CC-Ti) ha sviluppato in collaborazione con la SUPSI e il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) un modello di rapporto CSR semplificato.  

      Il rapporto CSR (Corporate Social Responsibility) è un documento che racchiude le buone pratiche di un’azienda permettendo di elaborare un rendiconto che include le informazioni economiche, l’impatto sociale e ambientale delle proprie attività. Elaborando questo rapporto è anche possibile ottenere un documento valido per la LCPubb.  

      Maggiori informazioni nel seguente link: https://www.ti-csrreport.ch 

  • Behavior Tourism Project
  • MyClimate
    • MyClimate è un’iniziativa internazionale con radici svizzere che permette di compensare le emissioni di Co2 emesse dai viaggi, dalle aziende, dagli eventi, ecc., tramite il finanziamento di progetti in Svizzera e all’estero.  

      Maggiori informazioni: myclimate – your partner for climate protection 

  • MyClimate “Cause We Care”
    • “Cause We Care” è un’iniziativa turistica di MyClimate rivolta alle aziende con l’obiettivo di promuovere un turismo più sostenibile.  

      Chi aderisce a “Cause We Care” offre ai propri clienti la possibilità di investire volontariamente una piccola somma nella protezione del clima e nella sostenibilità rendendolo i proprio servizio o prodotto neutrale dal punto di vista climatico.  

      Maggiori informazioni: https://www.causewecare.ch 

  • Claire & George
    • La fondazione Claire&George supporta i visitatori con esigenze speciali dalla selezione dell’hotel alla prenotazione del viaggio. A seconda delle esigenze si occupa inoltre di organizzare i servizi richiesti dagli ospiti, come il noleggio di ausili speciali per la mobilità e il trasporto o l’assistenza infermieristica in albergo.  

      Ticino Turismo promuove l’iniziativa tramite la sezione del proprio sito dedicata al turismo accessibile.  

      Maggiori informazioni su come aderire: https://www.claireundgeorge.ch/it/vacanze-et-viaggi-senza-barriere-in-svizzera 

  • OK:GO
    • L'iniziativa OK GO aiuta gli operatori del turismo in Svizzera a registrare e pubblicare le informazioni sull'accessibilità delle loro offerte e dei loro servizi. Ciò con lo scopo di agevolare la pianificazione del viaggio a persone con disabilità, anziani e genitori carrozzine.  

      Attraverso l’APP Ginto, OK:GO permette agli utenti di visionare tutte le informazioni necessarie.  

      Maggiori informazioni: https://www.ok-go.org/it