94686
Image 0 - Ostello di Scudellate
Image 1 - Ostello di Scudellate
Image 2 - Ostello di Scudellate
Image 3 - Ostello di Scudellate
Image 4 - Ostello di Scudellate

Ostello di Scudellate

All’interno del suggestivo borgo di Scudellate, situato in valle di Muggio, è presente il nuovo Ostello di Scudellate.

Questa struttura storica, costruita nel 1907 dalla popolazione dell’alta valle di Muggio, funse da scuola e asilo prima e da Ostello della Gioventù poi.

Oggi, dopo importanti lavori di ristrutturazione iniziati nel 2019, il nuovo Ostello di Scudellate ha cambiato faccia, grazie anche alla realizzazione di una terrazza esterna e all’inglobamento della vecchia cooperativa.

Il grande dormitorio comune ha lasciato spazio a quattro camere, di diversa capienza e tipologia, adatte ad accogliere ogni genere di visitatore. Qui gruppi di amici, colleghi di lavoro, scolaresche, associazioni sportive, coppie e viaggiatori individuali troveranno la soluzione ideale per un soggiorno divertente e lontano dai centri urbani.

La nuova gestione dell’Ostello punta ad offrire un luogo di aggregazione per turisti e popolazione locale, dove la socialità e la qualità sono alla base delle esperienze offerte su tutto l’arco dell’anno.

Il paesaggio circostante è adatto per tutti gli amanti della natura e dell’enogastronomia locale. Da qui è infatti possibile partire per diverse escursioni a piedi ed in mountain bike, a cavallo tra Svizzera e Italia. Una fitta rete di sentieri permette di ammirare la flora e fauna tipica della regione.

L’Osteria Manciana, situata a pochi metri di distanza, è lieta di deliziare gli ospiti dell’Ostello, a partire dalla colazione fino alla cena, con pietanze e bevande tipiche della regione.

Tariffe pernottamento: 

  • Tariffe posto letto da Chf 50.- per persona/per notte (riservazione gradita)
  • Tariffa speciale per gruppi (da 8 persone), su richiesta
  • Tariffa per affitto struttura per manifestazioni, su richiesta

 Caratteristiche della struttura:

  • Nell’Ostello sono presenti tre camere in comune per sei persone ognuna con bagni e docce in comune fuori dalla stanza
  • Vi è inoltre una camera famigliare privata per quattro persone con la possibilità di avere 2 letti extra che dispone di bagno e doccia privata oltre ad una terrazza con vista sulla valle

Tutte le camere sono state recentemente rinnovate, gli ospiti non dovranno preoccuparsi di portare le proprie lenzuola o coperte in quanto i letti sono completamente equipaggiati. La stanza è dotata di luci private a muro, armadi privati chiudibili con lucchetto, spazio per depositare i propri bagagli, free Wi-Fii, coperte extra e una vista mozzafiato sulla Valle.
 

  • Per le colazioni i gruppi saranno serviti presso l’Ostello, mentre gli altri ospiti potranno essere ricevuti nell’adiacente Osteria Manciana
    id num: 1230

Partner Ticino Ticket

Pernottando in questa struttura hai diritto al Ticino Ticket e usufruisci liberamente dei mezzi pubblici per tutta la durata del tuo soggiorno. Al contempo puoi beneficiare di agevolazioni sugli impianti di risalita, sulle navigazioni e sulle principali attrattive turistiche del Ticino.  

Caratteristiche

  • APERTURA 02.03 - 22.12
  • DIMENSIONE Numero camere: 4, Numero di letti: 24
  • ASSOCIAZIONI E CATEGORIE Hostelling International
  • POSIZIONE A pochi minuti dal lago-fiume , In montagna , Tranquilla , Vicino alla fermata bus , Vista panoramica
  • SERVIZI Accettazione delle principali carte di credito , Biancheria fornita , Pasti su ordinazione , Ristorante , Servizio colazione
  • STRUTTURA Adatto per famiglie , Alloggio per gruppo , Locale bambini , Locale tempo libero
  • ATTREZZATURE Bagno , Camere con WC , Doccia , free Wi-Fi , Letto per bambini , Radio , Telefono