5 mercati in Ticino


L’acquisto di prodotti dai piccoli coltivatori, dagli artigiani locali, dai contadini delle terre limitrofe è da sempre sinonimo di sostenibilità e legame con il proprio territorio. Scoprire cosa offre la regione è ancora oggi un’occasione alla portata di tutti. Ecco perché i mercati ticinesi sono un appuntamento da non perdere! Scopri 5 mercati in Ticino da visitare.

1. La Piazza Grande tra colori e profumi


Prelibatezze culinarie, prodotti tipici, vestiti, manufatti e artigianato locale, oggetti di seconda mano. Lasciati rapire dal mercato di Locarno! I mercoledì e i giovedì la Piazza Grande si impregna di colori e profumi per tutti i gusti.

2. Variopinte bancarelle a Bellinzona


Cosa c’è di meglio che acquistare prodotti di qualità, secondo la stagione e a prezzi convenienti?
Ogni sabato mattina il centro storico di Bellinzona offre questo e non solo! E dopo il mercato, pausa pranzo con il “Menu Mercato” proposto da numerosi ritrovi pubblici della zona.

3. Il Mercato a KM 0


Poter comprare i tipici prodotti alimentari direttamente dai piccoli coltivatori regionali rende questo mercato un luogo amato dai buongustai. I martedì e i venerdì la freschezza del Km 0 è racchiusa tra le bancarelle del centro cittadino di Lugano.

4. Il fascino del Borgo


Una calda atmosfera paesana è quella che avvolge il mercato del mercoledì di Mendrisio. Tra le vie del Borgo tutta la genuinità del Ticino: dalla frutta, al miele, a manifatture artigianali, ai vestiti second-hand. Sicuramente non si torna a casa a mani vuote!

5. Un lungolago tutto da scoprire


Nella magnifica cornice di Ascona ogni martedì si può curiosare tra le numerose bancarelle alla ricerca di quell’oggetto particolare che ancora non si ha. Una passeggiata all’insegna del buon cibo, delle creazioni d’artigianato locale e degli accessori realizzati a mano.

Dove sapere di più