5 itinerari verso l'esotico


Non sono necessari 80 giorni e nemmeno una scommessa per girare il mondo. Basta venire in Ticino! Le strade da percorrere sono molteplici, ma dall’Oman allo Utah ci vuole solo un attimo. Sali sull’Express per l’Oriente e viaggia fino al Tibet per poi ritrovarti a Rio de Janeiro. Percorrendo questi itinerari, potrai seguire il tuo destino e compiere la tua grande avventura in questo piccolo angolo esotico che è il Ticino. 

1. I turchesi dell’Oman incastonati tra le rocce ticinesi


Acque turchesi come pietre preziose e rocce centenarie immerse in strette vallate fanno da scenografia nel Parco delle Gole della Breggia, a Morbio inferiore. Qui si compie un viaggio lungo 200 milioni di anni di storia geologica e 2'000 anni di storia dell’uomo. 

2. La Liguria è più vicina di quel che sembra


Chi ha detto che dal Ticino alla Liguria ci vogliono più di 3 ore? Ci si può arrivare anche a piedi! Partendo dal Monte San Salvatore, con una camminata, si raggiunge la bella e colorata Morcote, la Perla del Ceresio. 

3. In viaggio verso oriente


In molti vogliono svelare i segreti delle Centovalli... Attraverso percorsi a piedi, itinerari tra gole profonde e montagne selvagge oppure seduti comodamente sull’Express per l’Oriente, qui noto come Centovallina: le possibilità sono numerose e l’esperienza è unica.  

Intragna, Centovalli
Centovalli, Lago Maggiore e Valli

4. La Yosemite Valley sopra Locarno


Con i suoi versanti rocciosi, ruscelli e belle cascate sembra quasi la Yosemite Valley. Invece, si chiama Val Bavona ed è un luogo magico da percorrere sia a piedi che in sella a una bici. Natura, pace e armonia regnano, conferendo alla valle un’aria quasi fiabesca. 

5. Il Tibet si raggiunge anche a piedi


Anche alle nostre latitudini si può trovare un piccolo pezzo di Tibet. Sospeso a 130 m sopra un riale e lungo 270 m si staglia infatti il ponte tibetano Carasc. Paesaggi circostanti diversi, ma sensazioni da brivido simili.  

Ponte Carasc
Chiesa San Bernardo

Bonus Track – Con Rio de Janeiro sullo sfondo


Il San Salvatore sta a Lugano come il Pan di Zucchero sta a Rio. Queste emblematiche montagne vegliano sul paesaggio circostante e dalle loro cime si gode di viste mozzafiato. Per ammirarlo da lontano, segui questo itinerario attraverso villaggi caratteristici e natura.