Accessibilità del Ticino


Il maltempo di giugno ha purtroppo lasciato il segno e la nostra solidarietà va a tutte le persone coinvolte. Desideriamo ringraziare tutti coloro che stanno lavorando per ripristinare l'equilibrio nelle aree colpite. Qui trovate una panoramica della situazione attuale.

  • Situazione viaria in Vallemaggia
    • Dopo le intemperie di fine giugno e la momentanea interruzione della strada da Riveo, l'accesso all'Alta Vallemaggia è stato completamente ripristinato. Il ponte provvisorio di Visletto è percorribile senza restrizioni di fasce orari o utenza.  

      La Valle Bavona rimane chiusa.

      Per ulteriori informazioni Ascona-Locarno Turismo, dove si trova anche una lista delle strutture ricettive attualmente aperte in Alta Vallemaggia. 

  • Balneazione Lago Maggiore e fiumi della regione
    • Si raccomanda di prestare attenzione vicino ai corsi d'acqua e di fare il bagno solo in acque limpide, evitando acque molto torbide e dove è presente materiale galleggiante.

  • Sentieri
    • La maggior parte dei sentieri nel Canton Ticino è accessibile. I disagi meteorologici hanno però causato alcune interruzioni soprattutto in Alta Vallemaggia e nel Mendrisiotto. Prima di intraprendere un'escursione consigliamo di consultare il sito www.schweizmobil.ch.

  • Autostrada A13 riaperta al traffico
    • La tratta tra Thusis e Bellinzona dell'autostrada A13 (vedi mappa) è di nuovo aperta al traffico.


      Per raggiungere il Ticino in auto da nord, si consiglia di verificare la situazione traffico attuale. Percorsi alternativi possono essere il passo del Gottardo, il Lucomagno, il Passo dello Splügen o attraverso il tunnel del Lötschberg. Il tunnel stradale del Gottardo è aperto anche di notte per decongestionare il traffico. In alternativa, si può viaggiare in treno, con prenotazione dei posti consigliata.

  • La galleria di base del Gottardo sarà riaperta completamente il 2 settembre 2024
    • Il traffico ferroviario sulla linea del Gottardo (vedi mappa) è garantito, con treni che viaggiano regolarmente sulla linea panoramica del Gottardo. 
      Le FFS mettono a disposizione 11 000 posti supplementari da venerdì a domenica per contrastare l'interruzione della galleria di base del San Gottardo fino alla sua piena operatività.

      Informazioni dettagliate

Ultimo aggiornamento: 07.08.2024


Piccoli momenti, grandi emozioni


Il Ticino rimane una destinazione meravigliosa che offre numerose esperienze indimenticabili, anche se in questo momento in una zona alpina si sta cercando di ripristinare l'equilibrio dopo un maltempo. 
  Il Ticino si distingue per i suoi paesaggi mozzafiato, il clima mite e la vasta gamma di attività per il tempo libero. Che si tratti di assaporare la dolce vita ad Ascona, esplorare il centro urbano di Lugano, di fare escursioni nelle pittoresche valli a nord di Bellinzona o di assaporare la deliziosa cucina locale nel Mendrisiotto, il Ticino ha qualcosa per tutti. Non lasciatevi scoraggiare dalle sfide del momento, ma venite a trascorrere piccoli momenti e grandi emozioni!