Storia: Ticino, terra di erbe e di aromi

Alla scoperta delle erbe officinali Ticinesi

Una realtà locale si è specializzato nella coltivazione, produzione e vendita di prodotti a base di erbe officinali su tutto il territorio ticinese.

Passione, creatività e una fitta rete di produttori locali bio e a km 0: è così che in pochi anni Simone Galli, direttore di Erbe Ticino, è riuscito a rilanciare la coltivazione di erbe officinali del Cantone.

IL PERSONAGGIO

Simone Galli, direttore di Erbe Ticino

Simone Galli, direttore di Erbe Ticino
In passato in Ticino si coltivava tabacco, mentre oggi a prevalere è il vino. Erbe Ticino punta alle erbe officinali.

Alzi la mano chi non ha mai gustato una Tisana Olivone o una bevanda bella fresca a base di infuso di erbette? Se vi trovate in Ticino, è molto probabile che la bibita che state assaporando provenga da una delle molteplici coltivazioni di erbe officinali sparse sul territorio, targate Erbe Ticino. 

Nelle bustine di tè, così come in molti altri prodotti a base di erbe, si cela un intero universo costituito da diverse fasi di lavorazione che impiegano una fitta rete di partner. A capo di questo articolato progetto c’è Simone Galli, giovane imprenditore che in pochi anni ha ridato lustro alle erbe officinali e aromatiche della sua regione.   

Tutto ha inizio nel 2015 quando, un gruppo di investitori locali decide di rilevare la Cooperativa Cofit della Valle di Blenio, una realtà locale specializzata nella coltivazione, produzione e vendita di prodotti a base di erbe officinali che rischiava di sparire. Nasce così la Cofti.ch SA, e a Simone viene affidato il suo rilancio sotto il marchio Erbe Ticino.  

LA STORIA COMPLETA


Seseglio

Simone si mette subito al lavoro e sviluppa – accanto alla già consolidata collaborazione con Caritas Ticino – una sinergia fondamentale con l’Istituto Agrario Cantonale di Mezzana e con la Fondazione San Gottardo (Orto il Gelso) di Melano.  

Ma come funziona una filiera di erbe officinali? E soprattutto: dove vanno a finire?

Seseglio

Il primo passo è la semina delle piantine che avviene a Pollegio grazie a Caritas Ticino. In seguito, quando pronte per essere dislocate sul territorio, vengono portate ai vari coltivatori e partner del progetto. Una volta cresciute, avviene il taglio che grazie al clima del territorio varia dalle 3 alle 5 volte durante la stagione. 

A questo punto le erbe vengono mandate alla Fondazione San Gottardo, dove vengono essiccate per 2 o 3 giorni a 45°C. Terminata l’essiccatura, le erbe sono pronte per essere portate dai vari partner che le trasformeranno in prodotto finito, oppure per essere vendute come materie prime ai clienti.

Dal 2018, oltre alla coltivazione di erbe si è aggiunta quella del peperoncino, presso l’Istituto Agrario Cantonale di Mezzana. All’inizio, come spiega Simone, non è stato semplice calibrare il terriccio giusto, il clima della serra e poi anche tutto il procedimento di essiccatura.

Mezzana
Mezzana

La perseveranza, tuttavia, ha pagato: oggi il peperoncino rappresenta una buona fetta della produzione di Erbe Ticino con circa 10 varietà diverse. 

Maroggia
Con Erbe Ticino vogliamo legare il mondo delle erbe al benessere e alla salute.
Seseglio

Un prodotto nata dalla collaborazione tra l’Azienda Agricola Bianchi di Arogno e la Ferrovia del Monte Generoso (FMG) è la Tisana Monte Generoso. Si è voluto creare una tisana personalizzata per gli ospiti di passaggio con erbe che crescono direttamente sulle pendici della popolare montagna escursionistica. La miscela contiene la stella alpina, un emblema della Svizzera che oltretutto è ricca di proprietà benefiche.
 

Rancate

Nel Mendrisiotto un numero crescente di piccole realtà locali si interessa a Erbe Ticino decidendo di creare un giardino di erbe aromatiche per uso privato. La Masseria La Tana di Rancate è un buon esempio: si tratta di una location per eventi che all’esterno della struttura dispone di diverse varietà di erbette che, al bisogno, vengono impiegate dallo chef nei menù. 

Seseglio
Pro tip
Le materie prime di Erbe Ticino oltre a essere certificate Bio Gemma Suisse, fanno parte del Marchio Ticino regio.garantie.
I prodotti di Erbe Ticino sono 100% biologici, come le oltre ½ milioni di bustine di tè prodotte in un anno.
Lo sapevi che la stella alpina contenuta nella Tisana Monte Generoso è coltivata dall'Azienda Bianchi proprio alle pendici della montagna?

“Amo il mio lavoro perché faccio di tutto. Come esperienza lavorativa non si può chiedere di meglio.”

CONDIVIDI 

CONSIGLIATO PER TE


Storie

LA PROSSIMA STORIA