Glossario
Chi deve registrarsi sulla piattaforma online per richiedere il numero identificativo?
La nuova procedura di registrazione si applica a tutte le strutture da 1 a 6 posti letto, agli alloggi affittati per meno di 90 giorni all’anno senza servizi alberghieri indipendentemente dal numero di ospiti ammessi, ed a tutti i campeggi e capanne. Gli alloggi sottoposti alla Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (Lear), come ad esempio gli alberghi, potranno utilizzare il numero presente nell’autorizzazione cantonale in loro possesso.
Gli appartamenti e le strutture con più di 6 posti letto affittati per più di 90 giorni non ancora in possesso di un’autorizzazione cantonale devono seguire la procedura prevista dalla Lear (per maggiori informazioni clicca qui). Terminata la procedura otterranno automaticamente il numero identificativo.
Il numero identificativo dovrà essere specificato in ogni annuncio sulle piattaforme online, siti internet e sulle pubblicazioni offline.
A chi sono destinate le tasse e chi ne è soggetto?
Tassa di soggiorno
La tassa di soggiorno è destinata esclusivamente al finanziamento delle infrastrutture turistiche, dell’assistenza al turista, dell’informazione e dell’animazione. Sono soggette al pagamento della tassa di soggiorno tutte le persone che pernottano in un Comune che non è quello del domicilio ai sensi del Codice civile svizzero, come ospiti in alberghi, pensioni, ostelli della gioventù, ristoranti con alloggio, campeggi, alloggi collettivi, capanne, appartamenti e case di vacanza, camper e altri stabilimenti o veicoli analoghi. I datori di alloggio e i proprietari di appartamenti e case di vacanza date in locazione sono responsabili dell’incasso della tassa di soggiorno e del suo riversamento alle OTR.
Tassa di promozione
La tassa di promozione è destinata al finanziamento delle attività di promozione del prodotto turistico. Sono soggetti al pagamento della tassa tutti i datori di alloggio.