10006229
Image 0 -
02.07.2026

gARTen – Giovedì 2 luglio

Nella sua seconda giornata, il festival gARTen continua ponendDISABLEDo al centro l’essere umano e la sua relazione con l’ambiente. Gli spettacoli in programma propongono riflessioni originali su ecologia, memoria corporea e capacità di immaginare il futuro.

PROGRAMMA

Ore 19.00: Lo spettacolo teatrale "Meta Terra" è un tentativo di immaginare e tracciare un futuro sostenibile a partire dal nostro presente. In scena, i partecipanti dei laboratori teatrali del Teatro Faraggiana di Novara condividono le proprie storie, tracciando mappe narrative che aprono nuove possibilità per la Terra.

Ore 20.45: "Senza Coda" è un solo che esplora la trasformazione del corpo nella storia dell’essere umano tra impulso animale, desiderio e immaginazione. In bilico tra istinto e controllo, Arianna Delle Gemme, laureata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, dà vita a un universo ambiguo e mutevole, insieme familiare e ignoto, in cui ironia e inquietudine emergono e convivono.

Ore 21.15: Marcello Malchiodi, altro artista proveniente dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, con il suo assolo "Icarus" si ispira al mito greco per scandagliare il tema del difetto: fino a che punto il corpo sostiene e quando, invece, diventa una gabbia? Un lavoro che affonda nella fisicità cruda, ne scova limiti e fragilità e si interroga sulle pressioni sociali e sulla costante sensazione di non sentirsi mai abbastanza.

Ore 22.00: "Qualcosa vive" è la storia di tre donne che si incontrano attorno a un fiume ormai devastato. Il collettivo CouCou, trio proveniente dall’Accademia Teatro Dimitri, tra canto, acrobazia e parola riflette sul nostro rapporto con la natura e sulle conseguenze di un sistema che trasforma tutto in risorsa e profitto.

Dalle 18.00 apertura parco con dj leMox, food village e Radio Morcote live station
Tutti gli eventi sono interamente gratuiti
Parcheggio a pochi metri dalla Fondazione
Per gli under 25 e per chi arriva in bicicletta o coi mezzi pubblici, una bevanda in omaggio!
In caso di maltempo il festival è confermato

Caratteristiche

  • Quando
    02.07.2026, dalle 18:00 alle 23:00
  • Categoria evento Musicali, Culturali, In natura, Festival open air

Prezzi

  • gratuito Ingresso