Di corsa a Gola di Lago, da soli o in coppia
L’edizione numero 44 scatterà alle 16:15 dal piazzale ARL della stazione di Tesserete per affrontare la strada che conduce all’Alpe Santa Maria di Gola di Lago dopo 494 metri di dislivello.
Lanciata nel 2025, verrà riproposta anche la modalità a Staffetta 2x, dove due atleti si divideranno i 7 km del tracciato. La partenza avverrà in contemporanea alla gara “tradizionale” e il cambio è previsto circa a metà strada, al Ponte di Marca.
Immutato il percorso che, interamente su asfalto, s’avvicina gradualmente al muro finale, dove in poco meno di tre chilometri sono racchiuse le pendenze più importanti.
Resistono i primati del percorso: gli straordinari 25’57’’ di Andrea Erni del 1992 e 31’28’’ di Cristina Moretti datato 1995. Anche quest’anno qualcuno cercherà forse il primato, assoluto o personale, ma come sempre si correrà soprattutto per il piacere di arrivare in vetta ai 1'000 metri del traguardo, dove i partecipanti troveranno i propri vestiti di ricambio e il rifornimento.
Per il rientro è possibile percorrere i bei sentieri e scendere attraverso i boschi, oppure è organizzato l’autopostale, mentre le premiazioni saranno al centro gara presso l’Arena sportiva di Capriasca e Valcolla alle ore 18:45.
Caratteristiche
-
Quando18.04.2026, dalle 16:15 alle 19:00
- Categoria evento Sportivi
Vedi anche
Prezzi
- Iscrizione sul posto CHF 30.-
- Iscrizione online fino al 17 aprile CHF 20.-
- gratuito Per il pubblico